Telefono VoIP come funziona e perché è vantaggioso
Diamo un’occhiata più da vicino su cosa voglia dire VoIP e scopriamo insieme il telefono VoIP come funziona e tutti i suoi vantaggi. Cos’è il VoIP e il telefono VoIP come funziona? Quali sono i vantaggi del VoIP? Chi può chiamare con il VoIP? Quali telefoni si possono usare per chiamare tramite VoIP?
Il VoIP STI ADSL è da sempre un servizio di punta dell’azienda e garantisce ottime prestazioni. La STI ADSL è una società di Internet Provider che opera nel settore delle comunicazioni da molti anni. Tramite i centralini VoIP della STI ADSL troverai tutto quello di cui hai bisogno.
Prima di parlare dell’offerta professionale e completa del VoIP STI ADSL vediamo insieme il telefono VoIP come funziona.
VoIP cosa vuol dire?
VoIP letteralmente vuol dire, voce tramite protocollo internet (Voice over IP). Il VoIP è una tecnologia che permette di trasmettere la voce tramite l’IP, la base delle reti internet. A differenza delle linee telefoniche tradizionali che usano i cavi dedicati alla telefonia (il doppino telefonico in rame), il VoIP usa la connessione a Internet tramite fibra, wireless o ADSL. Quindi a questo punto, il telefono VoIP come funziona?
In pratica possiamo dire di utilizzare la tecnologia VoIP ogni volta che utilizziamo come rete di comunicazione per la voce, la stessa che usiamo comunemente per navigare su internet.
Quali sono i vantaggi della telefonia VoIp
Ora che abbiamo chiarito il telefono VoIP come funziona e definito la sigla VoIP ti starai chiedendo quali sono i vantaggi di utilizzare la tecnologia VoIP come metodo di telefonia. Vediamone insieme qualcuno:
Facile da attivare e utilizzare su qualsiasi linea internet
Non importa quale sia la tecnologia che utilizzi per avere internet a casa, in quanto la velocità non influisce sulla qualità della telefonata. Il fattore fondamentale è la stabilità del segnale. Il provider che fornisce la connessione deve calibrare il traffico dati dando la priorità al VoIP quando è in corso una telefonata.
STI ADSL conosce molto bene questo aspetto e lo tiene in considerazione, per questo nel garantire il servizio centralini VoIP da sempre la giusta priorità al VoIP, per garantire il massimo della qualità delle telefonate.
Effettua e ricevi telefonate VoIP sul telefono di casa
Fino a qualche anno fa per effettuare telefonate via Internet bisognava avere un computer e tenerlo acceso per effettuare la chiamata. I tempi sono cambiati e ora grazie alla tecnologia VoIP, completamente autonoma, puoi effettuare telefonate senza il bisogno di programmi particolari da installare sul tuo computer e senza l’uso dello stesso.
Telefono VoIP come funziona il canone
La buona notizia è che con il telefono VoIP vi è un canone fisso di €40 annuo. Il credito prepagato e ricaricabile ti permette di tenere sotto controllo le spese telefoniche dettagliatamente. Grazie al fatto che il costo per le infrastrutture di rete di questo servizio è tutto sommato ridotto, chiamate internazionali e intercontinentali possono avere lo stesso costo delle chiamate nazionali.
Telefono VoIP come funziona: i vantaggi per le aziende
La tecnologia VoIP rappresenta una grande evoluzione per le aziende e apre nuove opportunità di comunicazione, specie per quelle aziende strutturate che hanno l’esigenza di gestire un volume sostenuto di chiamate in entrata e uscita in contemporanea.
Infine un grande vantaggio è la portabilità del numero, puoi infatti mantenere il tuo numero telefonico senza problemi e chi ti chiama, continuerà a farlo telefonando sul numero fisso di sempre.
Chi può chiamare con un telefono VoIP e quali sono le sue caratteristiche
Con la tecnologia VoIP è possibile chiamare chiunque, in qualunque momento e in qualsiasi parte del mondo. Puoi chiamare i numeri fissi nazionali o internazionali, i cellulari, i numeri d’emergenza e anche i satellitari.
La caratteristica principale che deve avere il telefono per poter effettuare e ricevere chiamate di questo tipo è quella di avere la possibilità di potergli assegnare un indirizzo IP valido. Se il dispositivo ha questa funzione sarà in grado di comunicare con il resto della rete e potrà essere collegato alla centralina VoIP interna o del provider che offre il servizio.
Un telefono VoIP generalmente ha delle funzioni avanzate differenti dai normali telefoni fissi di casa o cordless. Con un telefono VoIP è possibile gestire rapidamente i trasferimenti di chiamata, avere una rubrica interna, un code di attesa e la funzione delle chiamate tra più interni. Tutte queste funzioni che possono sembrare banali, in realtà non lo sono affatto per le aziende.
Con gli apparecchi per telefonare da casa o dalla tua azienda con tecnologia VoIP basta attaccare la presa del telefono al modem. Scegliendo il sistema VoIP di STI ADSL avrai la possibilità di sfruttare un modem dedicato dalle massime prestazioni fornito dal provider stesso.
Per avere il massimo si può passare a sfruttare i telefoni che utilizzano la tecnologia DECT che ti permette di usare il telefono via Wi-Fi. In questo caso la base va collegata solo alla presa di corrente e potrai posizionare il telefono in qualsiasi parte della stanza.
La differenza col sistema tradizionale di chiamata telefonica
Per quanto riguarda l’utente finale non esiste nessuna differenza, il numero rimane lo stesso e le normative sono le stesse. Quello che cambia è il sistema di comunicazione. Mentre il sistema tradizionale comunicava attraverso una centrale in grado di riconoscere i numeri attraverso i toni, la tecnologia VoIP si basa sul sistema di comunicazione tramite IP e il sistema viene gestito da centraline dedicate.
Infine, per capire il telefono VoIP come funziona, l’unico modo è provarlo.
Telefono VoIP come funziona il servizio della STI ADSL
Per capire fino in fondo la qualità i vantaggi e il telefono VoIP come funziona, l’unico modo è quello di provarlo di persona. In questo modo ciò che ti servirà sarà solamente un router con una connessione a internet. Se ne sei sprovvisto puoi chiedere agli operatori della STI ADSL quali offerte per fibra o wireless hanno a disposizione chiamando il numero 0744 403 403.
Se sceglierai di appoggiarti al servizio VoIP della STI ADSL troverai davvero tutto quello di cui hai bisogno. Un’offerta professionale e completa differente dalle altre per qualità, eccellenza del servizio assistenza e varietà di soluzioni.
Sono diverse le opzioni proposte e vanno da ricaricabile, ad abbonamento mensile, senza scatto alla risposta e la possibilità della portabilità del numero. Se invece si necessita di un nuovo numero VoIP potrai comunque richiederlo. Il servizio VoIP della STI ADSL funziona come una ricaricabile, per la ricarica ti basterà contattare direttamente la STI ADSL.
Per avere maggiori informazioni sul servizio e conoscere il mondo della comunicazione della STI ADSL, visita il sito stiadsl.it o contatta via e-mail o per telefono attraverso i contatti presenti sul sito.