Realizzare una Rete LAN domestica: la guida

Realizzare una rete LAN domestica non è uno degli argomenti più semplici in assoluto è vero, questo non vuol dire che sia impossibile riuscirci. 

Avere una rete LAN domestica offre diversi vantaggi, innanzitutto con una rete LAN è possibile far comunicare tra loro più computer. 

Come si collegano tra loro e perché dovremmo farlo?

Un motivo potrebbe essere quello di trasferire una grossa mole di dati da un computer a un altro.

Un altro vantaggio interessante è la possibilità di condividere file e cartelle, cioè, una volta che la rete è abilitata, sarà possibile condividere tutte le cartelle e i file in esse contenute. 

Volendo è possibile condividere un intero hard disk, in questo modo, tutte le modifiche che si fanno su un computer, vanno a influenzare e modificare anche i file sugli altri computer o dispositivi collegati alla rete LAN.

Che cos'è una LAN

Vediamo di definire prima di tutto che cos’è una rete LAN domestica

Come accennavamo nell’introduzione la rete LAN (Local Area Network), è un insieme di device collegati tra loro in un determinato luogo fisico.

Una rete LAN può essere grande o piccola, può andare da una rete domestica caratterizzata da un solo utente e pochi computer collegati tra loro, a una rete aziendale composta da migliaia di utenti e dispositivi.

Le reti LAN, grazie alle loro estensioni ridotte, permettono di operare ad alte velocità (da 10 mega a 1 giga al secondo). 

La possibilità di trasferire dati a queste velocità, riduce di molto le probabilità di errore. 

La rete LAN è quindi un sistema informativo, costituito da più computer indipendenti tra di loro che tramite un canale di comunicazione, un canale trasmissivo, si scambiano dei dati.

E’ possibile identificare tre tipi di rete: LAN, MAN, WAN.

Quando l’estensione della rete è circoscritta all’interno di un edificio o di un comprensorio si parla di rete LAN. Quindi quando parliamo di impianti domestici, o all’interno di edifici pubblici, ospedali, etc., parliamo di questa tipologia di rete.

Quando la rete collega zone più estese si parlerà di MAN o addirittura se parliamo di grandi aree geografiche di WAN. 

Indipendentemente da quanto sia grande la rete LAN domestica, la peculiarità è che questa rete consente di collegare più dispositivi tra loro ma solo se si trovano all’interno di un limitato spazio fisico. 

Questo la differenzia dagli altri tipi di rete. Vediamo in breve le principali differenze tra i vari tipi di rete.

Rete LAN domestica: tipi di rete

Tipi di rete Sti Adsl

Come accennavamo nel paragrafo precedente, esistono diversi tipi di rete e a seconda della loro estensione vengono differenziate con delle sigle che le identificano. Vediamo le tre principali categorie di rete: 

  • LAN
  • MAN
  • WAN

Rete LAN

La rete LAN (Local Area Network), collega tra loro dispositivi relativamente vicini tra loro, solitamente all’interno dello stesso edificio o comunque a una distanza che non superi il chilometro. Ci sono comunque delle eccezioni che permettono alle reti LAN di raggiungere distanze superiori anche di qualche chilometro.

Rete MAN

La rete MAN (Metropolitan Area Network), è un tipo di rete che permette il collegamento di più dispositivi presenti all’interno di una città o area metropolitana piuttosto estesa, che può andare dai 10 chilometri fino ai 100 chilometri.

Rete WAN

La rete WAN (Wide Area Network), è una rete di telecomunicazioni che permette il collegamento su una grande distanza geografica. Una rete di computer che copre l’intero pianeta. L’esempio più lampante di rete WAN è proprio internet.

Rete cablata significato

Significato rete cablata Sti Adsl

La rete cablata è quella che consente di collegare i dispositivi tramite due tipi di tecnologie principali:

  • Ethernet
  • Wireless

Le reti ethernet ovvero le connessioni mediante i cavi chiamati cavi ethernet, cavi RJ 45 o cavi LAN, consentono di collegare i vari dispositivi al router.

Il cavo parte dalla porta ethernet posta nella parte posteriore del router e si collega alla scheda di rete del computer. 

Tutti i computer che hanno la possibilità di connettersi tramite cavo RJ 45 al Router saranno così collegati alla rete LAN domestica.

Nel caso i computer siano posizionati in stanze differenti si passa al collegamento tramite Wi-Fi. 

La connettività Wireless ha ampliato notevolmente la rete consentendo a più device di collegarsi. 

Tramite Wi-Fi qualsiasi cosa può essere collegata: stampanti, computer, telefoni, Smart TV, stereo, altoparlanti, illuminazione, termostati, tende, telecamere per la videosorveglianza fino ad arrivare a frigoriferi, caffettiere e giocattoli.

Le reti Wireless sono più semplici da cablare, permettono di connettersi facilmente alla rete dentro e fuori la casa o l’ufficio. 

Tuttavia la rete wireless è soggetta al vincolo della distanza, e delle infrastrutture. Se la distanza è superiore a diversi metri o i muri della stanza sono molto spessi il segnale sarà più debole e il collegamento inizia a risentirne.

Reti internet casa in pratica

Vogliamo a questo punto, passare alla pratica e vedere insieme, come configurare una rete LAN.

La prima cosa da fare è cliccare sull’icona della rete che si trova in basso a destra sullo schermo del computer. 

Con il tasto destro del mouse clicca su “apri impostazioni di rete e internet”. A questo punto clicca su “centro connessioni di rete e condivisione”.

Comparirà la schermata del pannello di controllo. Clicca su “modifica impostazioni di condizione avanzate”. La finestra successiva è quella che permetterà di creare una condivisione di rete.

La prima cosa da verificare all’interno di questa schermata è il parametro “modifica le opzioni di condivisione per diversi profili di rete”. Identifichiamo da qui il profilo che può essere privato o pubblico.

Per l’impostazione di una rete LAN domestica il profilo deve essere privato, non pubblico, altrimenti i computer, nel caso del pubblico, vengono nascosti.

Per conoscere il profilo basta tornare alla schermata precedente: “Stato” e sotto la voce ethernet cliccare su “proprietà”. La finestra che si aprirà sarà “Rete, profilo di rete”. Da qui noterete due spunte, pubblico o privato, nel caso la spunta sia su pubblico spostala su privato.

Una volta effettuata questa verifica torna sulla schermata “modifica le opzioni di condivisione per diversi profili di rete”, da qui andiamo a settare le impostazioni:

  • Il primo passaggio è quello di mettere la spunta su “attiva individuazione di rete”, nel sottomenu spunta la casella interna.
  • Su condivisione file e stampanti la spunta andrà su abilita condivisione.
  • Nel menu “tutte le reti” la spunta va su attiva la condivisione.

Salva modifiche, se tutto è fatto correttamente la configurazione dovrebbe essere andata a buon fine.

Rete Lan domestica wifi lan

Wi-Fi Lan Sti Adsl

Sebbene la rete LAN domestica sia più veloce e potente se viene utilizzato un cavo ethernet, non sempre è possibile farlo. I motivi possono essere diversi, l’impossibilità di una ristrutturazione di un vecchio impianto o la troppa distanza dal router. 

È proprio in questo caso che viene in aiuto il Wi-Fi. 

La maggior parte dei computer, se non addirittura tutti, hanno una scheda di rete integrata che permette di accedere direttamente alla rete Wi-Fi. 

Capita spesso che ci si lamenti di questa tecnologia in quanto, la qualità e la stabilità del segnale, non è ottimale. Per questo esiste comunque una soluzione, in commercio ci sono penne USB o meglio ancora antenne USB, in grado di amplificare il segnale ricevuto, così da aggirare ostacoli fisici come muri troppo spessi o la semplice distanza dal router. 

In un’azienda è buona prassi costruire una rete LAN per collegare tutta la strumentazione necessaria e creare un database unico, mantenendo così il controllo totale dei vari dispositivi interconnessi.

Sia che tu sia un privato e che desideri configurare al meglio la tua rete LAN domestica o ne hai bisogno per la tua azienda, richiedi una consulenza gratuita a un esperto informatico.

In questo caso ti consigliamo di rivolgerti alla Sti ADSL un’azienda di internet provider esperta in servizi di telecomunicazione e non solo. Gli esperti di Sti Adsl ti aiuteranno a gestire al meglio la tua rete LAN domestica e valuteranno con te la soluzione migliore per le tue esigenze.

Chiama senza impegno il numero 0744 403 403 o visita il sito stiadsl.it per conoscere meglio le offerte riservate ai clienti di Sti Adsl.

Tags: