Le migliori telecamere da esterno per la casa o l'ufficio
Tra le tante soluzioni per rendere più sicura la casa o l’ufficio, concentriamoci sulla videosorveglianza e in modo particolare sulle migliori telecamere da esterno per la videosorveglianza.
In precedenti articoli abbiamo parlato dei vari sistemi di videosorveglianza e del tipo di impianto per la videosorveglianza (puoi trovare informazioni utili al riguardo leggendo i nostri articoli).
In questa sede ci concentreremo sulle migliori telecamere da esterno.
In effetti sono davvero tanti gli aspetti da dover tenere in considerazione per poter fare la giusta scelta, trovare un dispositivo in grado di rispondere in maniera soddisfacente alle tue esigenze.
Partiamo dal comprendere a cosa serve un buon impianto per la videosorveglianza da esterno.
Indice degli argomenti: |
Videosorveglianza casa ufficio a cosa serve?
Come già saprai, quando si parla di sicurezza domestica o per la propria attività, la telecamera di sorveglianza riveste un ruolo principale.
La sicurezza della casa o dell’attività lavorativa sono sempre più una priorità per tutti quanti noi.
Pensa per un attimo a una famiglia numerosa con figli piccoli, o magari a qualcuno che per molte ore deve essere fuori casa per lavoro ed è costretto a lasciare il proprio cane da solo in casa.
Che dire se sei un professionista e vuoi sorvegliare e mettere in sicurezza il tuo ufficio e tutto ciò che contiene?
Le videocamere per la sorveglianza da esterno, servono proprio a questo: “farti sentire al sicuro in ognuna di queste possibili situazioni”.
La difficoltà maggiore sta nello scegliere quali siano le migliori telecamere da esterno.
Solo telecamera o anche microfono, con visione notturna o meno, IP o analogica, per valutare tutti questi dettagli partendo ad esempio dal costo dell’intero impianto per la videosorveglianza, ci vuole tempo e saper fare la scelta giusta, valutando caso per caso non è facile.
Inoltre considera che la qualità costa, ma questo non vuol dire che devi per forza spendere tanti soldi per mettere in sicurezza il perimetro della tua casa o del tuo ufficio.
In questa guida sulle migliori telecamere da esterno, cercheremo di facilitare il più possibile il tuo percorso nella scelta, potrai così farti subito un’idea del modello di telecamera da acquistare in grado di coprire adeguatamente l’area da sorvegliare.
Tipologia delle migliori telecamere da esterno
Il primo aspetto da valutare è il tipo di telecamera che intendi installare, puoi valutare le telecamere analogiche, ossia quelle dotate di cavi per la trasmissione del segnale video. In questo caso le telecamere devono essere connesse a una centralina DVR o a un monitor.
In alternativa esistono le telecamere digitali IP, le quali sfruttano la rete ethernet o il Wi-Fi per trasmettere il segnale video.
Dal punto di vista della risoluzione e della qualità dell’immagine, le telecamere digitali possono raggiungere anche il 4K e possono coprire distanze elevate, mentre le analogiche solitamente arrivano a un massimo di 960 x 576 pixel.
Le analogiche necessitano di almeno due cavi (uno per il segnale e uno per l’alimentazione della telecamera).
L’installazione di queste ultime è più impegnativa e complessa rispetto alle telecamere digitali.
Un altro aspetto da tenere in considerazione sulle tipologie delle migliori telecamere da esterno è la loro capacità di movimento.
Le telecamere possono essere fisse o motorizzate. In questo caso la scelta dipende dall’ampiezza dell’area da videosorvegliare.
Ecco la lista delle migliori telecamere da esterno secondo noi:
|
Connettività telecamere Hikvision
La connettività della telecamera è il secondo aspetto da valutare.
Per quanto riguarda le migliori telecamere da esterno analogiche la connettività è affidata completamente a un apposito cavo video dotato di connettori BNC.
Mentre per le telecamere IP il discorso è un po’ più complesso. La connettività può essere di tipo Wi-Fi o Ethernet.
Nel primo caso la connessione può essere limitata da ostacoli fisici come pareti o muri di cemento armato, per questo è importante che ci sia una buona portata della rete wireless.
- Potrebbero interessarti i nostri articoli sulle connessioni internet Wi-Fi e Rete FWA.
Le telecamere IP collegate con cavo Ethernet, utilizzano cavi RJ45 i quali garantiscono una stabilità maggiore e offrono la possibilità di associare a essi la tecnologia PoE (Power over Ethernet), che consente di fornire un’alimentazione alternativa alle telecamere tramite il cavo dati.
Se necessiti di monitorare da remoto, il modello di telecamere sul quale dovresti orientarti è sicuramente un modello IP.
Queste telecamere sono collegate a una centrale di sorveglianza alla quale puoi collegarti da PC o da smartphone attraverso APP dedicate.
Ecco alcuni modelli IP Hikvision:
Le migliori telecamere da esterno con un perfetto equilibrio tra prestazioni e rapporto qualità/prezzo. Questa serie mira a offrire i migliori componenti con interessanti funzioni integrate come ColorVU e AcuSense.
Con tecnologia avanzata come WDR, 4K, visione notturna e streaming fluido grazie alla tecnologia di Deep Learning integrata.
In grado di acquisire eccellenti immagini panoramiche o ravvicinate dando una visione d’insieme e del dettaglio di alta qualità.
In grado di combinare la tecnologia DarkFighter a bassa luminosità e l’alta definizione fino al 4K.
Le telecamere Hikvision che utilizzano la tecnologia Wi-Fi sono facili da installare e forniscono immagini fluide stabili e di alta qualità. |
Alimentazione telecamere da esterno
L’alimentazione delle migliori telecamere da esterno è un aspetto fondamentale e delicato per quanto riguarda la videosorveglianza.
È fondamentale che le telecamere continuino a lavorare anche in assenza di corrente.
- Per questo ti consiglio di leggere l’articolo sugli impianti di videosorveglianza.
La maggior parte delle migliori telecamere da esterno per la videosorveglianza, necessitano di cavi per l’alimentazione.
I modelli di telecamere Wi-Fi possono sfruttare delle batterie al litio ricaricabili a lunga durata (da 3 mesi ad 1 anno).
Se la telecamera è sufficientemente esposta alla luce solare la telecamera potrebbe essere alimentata da pannelli solari.
Altre caratteristiche importanti delle migliori telecamere da esterno
Resistenza alle intemperie
Essendo telecamere da esterno è importante che siano in grado di resistere a tutti gli agenti atmosferici avversi come vento, pioggia, umidità e calore. Tra l’elenco delle caratteristiche delle telecamere trovi una voce con la dicitura IP che identifica la resistenza all’umidità e l’impermeabilità della stessa. Il consiglio è che il valore sia di almeno 65 (IP65).Sensori di movimento
Non appena la telecamera rileva un movimento, invia una notifica di allarme alla centrale operativa alla quale è collegata. Tale notifica, in base alle possibilità d’impostazioni, può essere inviate tramite SMS o email. I modelli più evoluti sono in grado di distinguere le sagome umane e di conseguenza riducono il rischio di inviare falsi allarmi come nel caso del passaggio di un animale.Microfono integrato
Il microfono dotato di audio bidirezionale che permette di ascoltare o comunicare a seconda delle esigenze, può tornare utile in diverse circostanze.Migliore telecamerada esterno: quale scegliere
Dopo aver letto questa pratica guida sulla scelta delle migliori telecamere da esterno, non dovresti incontrare particolari difficoltà nel fare la tua scelta.
Per renderti ancora più agevole la decisione, il consiglio che vogliamo darti è quello di rivolgerti a dei professionisti del settore della videosorveglianza.
Sti Adsl si occupa da molti anni di questo settore e grazie all’esperienza acquisita nel tempo sul campo, è in grado di guidarti nella scelta migliore in base alle tue esigenze.
Chiama senza impegno il numero 0744 403 403 e chiedi una consulenza.
Per avere maggiori informazioni riguardo a questo servizio o ad altri servizi offerti da Sti Adsl scrivi un’email a matticari@stiadsl.it o visita il sito stiadsl.it.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.