Perché scegliere il miglior internet satellitare è importante per il tuo business
Sei alla ricerca del miglior internet satellitare per navigare su internet o per lavoro? Perché dovresti scegliere il miglior internet satellitare?
In questa guida ti spiegherò come puoi ottenere la migliore connessione internet, cosa devi fare in pratica e quali sono i principali vantaggi.
Ma prima di tutto vediamo insieme le tecnologie disponibili sul mercato che permettono di navigare in internet.
Connessioni internet
Le principali tecnologie utilizzate sono:
- Adsl
- Fibra ottica
- Internet Wi-Fi
- Internet satellitare
Mentre l’ADSL lascia il passo alla sempre più evoluta e affidabile fibra ottica, le altre due continuano a essere molto utilizzate, soprattutto in quelle aree dove la fibra fatica ad arrivare come le zone montuose, rurali o molto periferiche come i paesi di campagna e i borghi.
La fibra ottica, composta da fibre di vetro, sfrutta la luce per trasmettere i dati. Grazie al fatto che l’attenuazione del segnale sulle lunghe distanze è piuttosto basso, la velocità e la quantità dei dati trasmessi è nettamente superiore rispetto al cavo in rame.
Internet Wi-Fi permette di navigare online senza l’utilizzo dei cavi. Un’ottima alternativa per chi non è ancora raggiunto dalla fibra o vuole cambiare e cerca una soluzione differente e migliore dell’ADSL.
Il Wi-Fi permette di trasmettere i dati tramite l’aria. Utilizza onde radio che viaggiano su frequenze che vanno da 2,4 a 5,8 Gigahertz.
Nel momento in cui scarichi un file utilizzando questa tecnologia, entra in funzione il router Wireless il quale riceve, prima i dati dalla connessione a banda larga e successivamente li converte in onde radio che vengono catturate e decodificate dal dispositivo con il quale hai fatto la richiesta di download.
Il limite dell’internet Wi-Fi è costituito dalle interferenze o disturbi causati da altre onde radio o vari dispositivi elettronici come il forno a microonde, frigorifero, televisore, telefono cordless e dispositivi Bluetooth.
Infine l’internet satellitare che funziona grazie alla tecnologia detta appunto satellitare, perché sfrutta un sistema di satelliti collocati in orbita intorno alla terra. Anche in questo caso la trasmissione di dati avviene in wireless senza l’utilizzo dei cavi della comune rete telefonica.
I satelliti in questione, garantiscono un enorme raggio di copertura, il segnale viene trasmesso alla stazione terrestre NOC (Network Operations Center) e a loro volta alla parabola installata in casa e al modem a esso collegato.
Come si fa a scegliere il miglior internet satellitare
Il miglior internet satellitare è quello che:
|
Nel nostro paese abbiamo assistito negli ultimi anni a un progressivo miglioramento e avanzamento delle tecnologie per il collegamento a internet. Tuttavia il digital divide è ancora un problema.
Il divario tra utenti che possono usufruire delle infrastrutture che mettono a disposizione la fibra ottica e quelle che invece non possono, è ancora molto evidente.
È proprio in questo secondo contesto che trova ampio spazio il miglior internet satellitare.
Una soluzione eccellente per tutti coloro che non dispongono dei dispositivi adatti al collegamento internet tramite fibra ottica o ADSL.
Come fare la scelta giustaSe hai bisogno di una connessione internet veloce, stabile e affidabile, chiama senza impegno la Sti Adsl al numero 0744 403 403 ottieni un buon collegamento al web con velocità elevate, una connessione a internet in modo semplice e sicuro. Il miglior internet satellitare per te, la tua famiglia e il tuo lavoro grazie a Sti Adsl! |
Quali sono i vantaggi di un internet satellitare?
Pro dell’internet satellitare
-
- Tecnologia satellitare: tutte quelle zone sguarnite di servizio fibra ottica o all’ADSL possono avere collegamenti internet ad alta velocità e con delle ottime prestazioni;
- Costi ragionevoli: rapportato al fatto che il servizio viene adottato quasi sempre in contesti dove non esiste la copertura via cavo;
- Abbonamento Pay TV: se si possiede un abbonamento alla TV satellitare non si deve acquistare una nuova antenna parabolica;
- Possibilità di telefono VoIP: con un pacchetto internet satellitare spesso viene offerta in abbinamento il servizio di linea telefonica VoIP.
Contro dell’internet satellitare
- Stabilità del segnale: rispetto alla fibra ottica il segnale è meno stabile per via delle interferenze provocate da barriere naturali, edifici o agenti atmosferici avversi che potrebbero deteriorare il segnale.
- Costo: il canone dell’abbonamento a prezzi più alti rispetto a quelli proposti e offerti dagli altri tipi di canali come la fibra ottica.
- Kit satellitare: da aggiungere al costo del servizio, ci sono i costi legati alle apparecchiature e l’intervento del tecnico per l’installazione dell’impianto.
- Latenza: visti i chilometri che deve fare il segnale tra andata e ritorno (da satellite al centro NOC fino al server di destinazione), il tempo di latenza è alto e a risentirne è sicuramente il gaming online.
Che tipo di servizio offre l’internet satellitare?
Teoricamente una connessione satellitare è in grado di offrire prestazioni più che soddisfacenti.
Una connessione satellitare può raggiungere in condizioni ottimali una velocità in download fino a 50 Mbps.
Come dicevamo in precedenza il vantaggio rispetto alla rete terrestre in fibra è che può essere presente ovunque nel mondo.
Se decidi di sfruttare la tecnologia satellitare, dovrai procedere installando un piccolo impianto domestico in grado di comunicare con il satellite.
Di solito a fornire tutti i dispositivi per realizzarlo è lo stesso operatore con cui andrai ad attivare la nuova offerta.
Molto simile all’installazione che viene realizzata per accedere alla TV satellitare: dovrai installare e configurare una parabola sul tetto o sul balcone di casa e a essa collegare il modem.
Al modem potrai collegare (tramite cavo o tramite Wi-Fi), tutti i dispositivi che utilizzi per accedere a internet.
Il servizio offerto è quindi differente rispetto alle connessioni in fibra e quelle tradizionali che normalmente utilizzi per accedere a internet ad esempio da smartphone.
Solitamente le aziende che si occupano di offrire questi servizi utilizzano dei contratti in abbonamento caratterizzati da una struttura simile a quella delle altre offerte internet casa.
A prescindere dall’azienda che sceglierai per poter ottenere il miglior internet satellitare dovrai prima di tutto effettuare una verifica della copertura del servizio. Questo servirà a garantirti la possibilità di realizzare senza difficoltà il collegamento satellitare.
A differenza delle tecnologie via cavo, internet satellitare presenta caratteristiche e limitazioni ben specifiche.
Conclusioni
In futuro siamo sicuri che internet satellitare vedrà degli sviluppi tecnologici che renderanno questo tipo di tecnologia sempre più competitiva, stabile e conveniente proprio come sta già avvenendo per quanto riguarda le connessioni in fibra ottica.
La possibilità di migliorare e ridurre i costi dell’internet satellitare rappresenta un importante occasione per portare internet in tutte quelle aree dove è estremamente difficile trovare una connessione soddisfacente.
Un grande progetto per il futuro legato a internet satellitare è quello di portare infrastrutture satellitari a bassa quota con l’obiettivo di ridurre uno dei problemi principali di questa tecnologia (il tempo di latenza).
Se sei interessato a ottenere il miglior internet satellitare rivolgiti alla Sti Adsl chiamando o scrivendo tramite WhatsApp i numeri 346 677 0301 o 338 509 4929.
Visita il sito stiadsl.it per conoscere tutti i servizi offerti o scrivi un email a matticari@stiadsl.it.