Come avere internet veloce a casa? Facile basta scegliere Sti Adsl
In molti si chiedono: “come riuscire a navigare con una connessione internet veloce in casa?” Questa domanda che troviamo di frequente sul web nasce dal bisogno sempre maggiore, soprattutto negli ultimi tempi, di avere internet veloce in casa. Nell’era del Covid-19 la nostra vita è cambiata, per molti addirittura rivoluzionata. Nessuno si sarebbe mai immaginato di dover restare chiuso in casa per mesi.
Di conseguenza anche tutte le nostre abitudini, si sono modificate e abbiamo dovuto imparare a svolgere la maggior parte delle nostre attività da casa. Gli studenti seguono le lezioni con la didattica a distanza e molti lavori, anzi possiamo dire la stragrande maggioranza si svolgono dalla propria abitazione. Lo Smart Working è diventato parte integrante di molte famiglie, la normalità.
Per poter svolgere tutte queste attività da casa tranquillamente, senza nessun problema, c’è bisogno di una adeguata connessione a internet, di una buona connessione internet. Il problema è che in molti paesi la probabilità di avere internet veloce in casa è molto remota. Va da se che in una famiglia dove i ragazzi devono seguire delle lezioni online tutti i giorni e dove due genitori devono lavorare necessariamente da casa, avere una connessione scadente e che non permette di far svolgere tutte le attività di cui si necessita, può diventare un grande problema.
Da qui nasce l’idea di scrivere un articolo su internet veloce. Continuando a leggere, non solo scoprirete come poter migliorare personalmente la velocità della vostra connessione, ma anche chi potrebbe aiutarvi in questo. Promozioni interessanti relative ad abbonamenti internet e a piani tariffari competitivi che permettono un internet veloce in casa.
Andiamo per gradi e scopriamo insieme…
Cos’è la velocità internet
Innanzitutto per affrontare il problema dobbiamo capire che cos’è la velocità.
Non è un qualcosa di unico, esistono diversi tipi di velocità, la velocità del profilo, la velocità stimata e la velocità reale.
La velocità del profilo
Quando sottoscriviamo un contratto, ci viene assegnato un profilo, esistono profili vari a seconda del contratto che si sottoscrive. In generale le tecnologie che sono presenti sul mercato possono offrire i seguenti profili massimi:
- ADSL 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload
- FTTC (fibra misto rame) da 50 a 300 Mbit/s in download e un massimo di 30 Mbit/s in upload
- FTTH generalmente è diffusissima quella a 1 Gb/s in download
- FTW 30 Mbit/s in download e 3 Mbit/s in upload
La connessione con tecnologia FTW è ottima in velocità ma non è paragonabile alle connessioni in fibra o fibra misto rame.
Detto questo è chiaro che a seconda del profilo che ci viene assegnato non sarà possibile raggiungere velocità superiori a quelle indicate dal provider. Per ottenere velocità maggiori, potremmo chiedere all’azienda che abbiamo scelto se fosse fattibile ottenere un upgrade del profilo in modo tale da poter raggiungere velocità un po’ più alte.
La velocità stimata
La velocità stimata è quella che effettivamente si ha nonostante il profilo.
Questo tipo di velocità, può variare a seconda delle distanze e dello stato di deterioramento o meno del cavo di rame o fibra che porta la connettività fin dentro casa. Quindi in definitiva è la reale velocità massima che può raggiungere la nostra connessione internet.
La velocità reale
La velocità reale, la più importante, non è quella stimata ma quella che arriva effettivamente al modem. L’unico modo per poterla vedere è entrare nelle impostazioni del modem e tramite l’interfaccia controllare quanti Mbit effettivi entrano nel modem. Il dato che osserviamo è la velocità reale con cui stiamo navigando su internet.
Come ottenere internet veloce al modem cosa possiamo fare, cosa no
Per avere internet veloce al modem, la prima cosa da fare è quella di assicurarsi che questo sia collegato alla presa principale, togliamo eventuali ciabatte, prolunghe e filtri o utilizziamo, se proprio non possiamo farne a meno, una ciabatta di buona qualità.
Un’altra cosa importante da verificare è se il cavo è correttamente collegato al modem, potrebbe succedere che non aderisca perfettamente e questo causerebbe una dispersione del segnale.
Quello su cui non si può intervenire è la velocità della banda in quanto dipende dal provider e dal tipo di connessione si sceglie di utilizzare, ovvero: ADSL, fibra o wireless. Analizziamo caso per caso.
Connessione ADSL
Nel primo caso la velocità dipende tantissimo dalla distanza dalla centrale, più lontani siamo e più il segnale tenderà ad attenuarsi. Anche sulle interferenze e lo stato di qualità del cavo influiscono sul fatto che il nostro internet sia veloce o meno. Infine i cavi in rame hanno un margine di rumore maggiore rispetto alla fibra.
Connessione FTTC
Per quanto riguarda la fibra se sfruttiamo la tecnologia FTTC, ovvero fibra mista a rame, la velocità internet al modem è influenzata notevolmente dalla distanza che c’è tra la casa e la cabina telefonica e quindi della tratta che il cavo in rame deve percorrere prima di raggiungere la nostra casa. Più distanza c’è, peggio è. Proprio come per l’ADSL, più ci si allontana più le prestazioni diminuiscono e a volte anche in maniera consistente.
Connessione FTTH
Per quanto riguarda l’accesso in fibra FTTH ci sono molti motivi per cui la velocità internet al modem non raggiunge la massima intensità, possiamo comunque affermare che tranne casi particolari, generalmente questo tipo di connessione permette sempre una velocità internet molto elevata.
Connessione FWA
In ultimo parlando del collegamento wireless dobbiamo distinguere tra modem esterno o interno. Nel caso sia interno è molto importante il posizionamento. A seconda di dove mettiamo il modem si possono avere differenti prestazioni di internet veloce. Con il collegamento esterno i fattori che vanno a interferire sono relativi alla situazione climatica e a eventuali ostacoli, naturali tipo un albero o artificiali come un palazzo, che si posizionano tra l’emittente e la ricevente.
Internet veloce i device in casa
I motivi per cui internet veloce non arriva ai vari device (computer, smartphone, tablet, tv, ecc.) di casa, sono legati a diversi fattori. Vediamone insieme alcuni.
Posizionamento device rispetto al modem
Probabilmente la Smart tv che abbiamo è posizionata in una zona di casa diversa da quella del modem e di conseguenza, il segnale Wi-Fi si abbassa e se stiamo vedendo in streaming la nostra serie preferita potremmo avere degli episodi di buffering. Quindi più il device è posizionato vicino al router meglio è.
Numero dei device
Parliamo ora del numero dei device collegati a internet, più ne abbiamo in casa, più computer abbiamo, più Smart tv e telefonini, più questi assorbiranno banda. Per avere internet veloce in casa, nel caso in cui si abbiano molti device, potrebbe essere utile scollegarne alcuni da internet e utilizzare un device alla volta. Potrebbe sembrare banale ma seguire questo semplice consiglio potrebbe migliorare la connessione e farvi avere internet veloce in casa.
Attività dei device
Le attività che si svolgono con questi device influiscono con la velocità, ad esempio se stiamo giocando in streaming con la PlayStation è normale che dall’altra parte il computer possa andare in sofferenza e non avere un buon streaming, specialmente se la velocità da dividere dovesse essere troppa bassa.
Internet veloce i consigli finali
Speriamo che con questo articolo su internet veloce siamo riusciti a darvi consigli pratici e utili.
Abbiamo dato un’infarinatura generale sull’argomento, ovviamente c’è ancora molto da dire, tante sfaccettature da analizzare insieme e le tratteremo in altri articoli. Per questo vi invitiamo a seguirci attraverso il nostro blog e tramite la nostra pagina Facebook.
Prima di lasciarvi vorremo consigliarvi un internet provider che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo nel settore delle comunicazioni e che può offrirvi un servizio di ottima qualità dandovi internet veloce in casa.
Sti Adsl è un azienda che si occupa di fibra ultraveloce, internet wireless senza linea fissa e molti altri servizi legati al settore delle telecomunicazioni. Visitando il sito stiadsl.it potrete conoscere meglio questa azienda e scoprire tutte le offerte relative a internet veloce. Contattate direttamente Sti adsl al numero telefonico 0744 403 403 o da mobile 346 677 0301 – 338 509 4929.