La migliore offerta per l’Internet Gaming
L’internet Gaming negli ultimi anni è una realtà sempre più affermata. Se hai giocato almeno una volta ad un qualsiasi gioco online ti sarai reso conto che un semplice collegamento ad internet spesso non basta. La velocità dell’ADSL o della fibra non fa la differenza quando si parla di internet gaming.
Di offerte per internet gaming il web ne è pieno. Per capire quali caratteristiche dovrebbe rispettare la migliore offerta per l’internet gaming leggi questo articolo. Ti spiegheremo come puoi orientarti al meglio tra il mare di offerte disponibili e quanto sia importante fare particolare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali per godere al meglio di una partita online.
Indice:
Internet gaming: la velocità
Per quanto riguarda la velocità della connessione quando si parla di internet gaming, devi sapere che alcuni giochi potrebbero richiedere più dati, altri giochi meno; questo dipende principalmente dal tipo di grafica, dallo stream impiegato e da altri fattori. In linea di massima possiamo comunque dire che la velocità della connessione non influisce molto sulla qualità e l’esperienza di gioco.
Per giocare si richiedono velocità dai 3 ai 5 Mbps in download e di 0,5 a 1 Mbps in upload. Una quantità di dati molto bassi rispetto alle performance in grado di offrire ad esempio da una semplice ADSL da 20 Mbps.
Se vuoi avere maggiore velocità di connessione puoi installare una linea fibra ultraveloce. Rimane il fatto che la velocità di connessione per l’internet gaming non dovrebbe preoccuparti più di tanto. Una volta scelta e installata la connessione puoi farti un idea della velocità, effettuando uno speed test, in questo modo avrai la situazione più chiara delle performance della connessione.
L’importanza della latenza
Abbiamo visto che per l’internet gaming la velocità non è un parametro fondamentale; sorge quindi una domanda: cosa rende un’offerta per internet gaming migliore rispetto a un’altra? Come avrai intuito dal titolo del paragrafo: “la latenza”. Ma qual è la definizione di latenza?
Secondo il vocabolario Treccani “indica il tempo impiegato da un informazione per andare da un’unità “input”, all’altra di un sistema “output””. In particolare da un sensore a un elaboratore. Per capirlo in pratica, immagina di giocare online a una finale di Champions League con FIFA e di perdere all’ultimo secondo o magari, giocando con un altro gioco di non riuscire ad andare avanti perché la connessione lagga, dall’inglese ritardo, e questo, nonostante la velocità di connessione sia in download che in upload sia buona.
Accade questo perché la connessione manca di reattività. In poche parole la risposta da parte del gioco a una vostra azione e la rapidità con cui visualizzi le azioni degli altri giocatori è bassa. Per misurare la latenza anche in questo caso puoi farlo effettuando lo speed test e nel farlo, presta attenzione a due parametri che ne risulteranno ovvero il ping e il jitter. Vediamo nello specifico cosa sono.
Ping: parametro da tenere in considerazione per i giochi in multiplayer
Il ping è un parametro che viene utilizzato per misurare il tempo di latenza di una rete. Più basso è il valore, migliore sarà l’esperienza di gioco. Per tutti quei giochi dove la velocità è importante il tempo di latenza dovrebbe essere molto basso possibilmente tra 0 e 30 ms. Più il tempo di latenza si avvicina allo 0 più la partita sarà fluida e senza lag. Un valore equivalente a 0 ms sarebbe ottimo ma vorrebbe dire che il server di gioco sia a casa tua.
Il limite massimo di ping è di 80 ms, superato questo limite la reattività della connessione non è sufficiente per permetterti di giocare. Potranno quindi verificarsi ritardi, lag e interruzioni durante la partita o il gioco. Per ottenere il massimo dall’esperienza internet gaming anche la fluttuazione del ping dal valore massimo a quello minimo dovrà essere bassa. L’ideale sarebbe che la differenza rimanesse tra i valori di 3-5 ms.
Internet gaming e il jitter
Il jitter anche definito variazione del ritardo del pacchetto indica la variazione in millisecondi del ritardo dei pacchetti trasmessi. Ovvero, visivamente rappresenta la distanza presente tra vari pacchetti che vengono inviati da un punto A ad un punto B. Se ogni pacchetto impiega lo stesso tempo per spostarsi da un punto a un altro non ci sarà jitter se invece i tempi di consegna dei pacchetti sono incoerenti si avrà un certo jitter. Un valore di jitter inferiore a 30 ms è comunque da considerarsi accettabile.
Come vedi sia il ping che il jitter rivestono un ruolo importante quando si parla di giochi online. In questo caso i dati inviati dal server dovranno arrivare seguendo un ordine preciso. Arrivando in ritardo si manifesteranno interruzioni nell’audio e nel video che renderanno poco piacevole il gioco.
L’importante ruolo del modem
Generalmente i modem router proposti dai vari Internet Provider non sono configurati per l’utilizzo dell’internet gaming per questo se sei interessato ai multiplayer online nella scelta del provider non dimenticare di comunicare la tua esigenza in fase di contrattazione.
Esistono diverse caratteristiche che il modem deve avere per rendere migliore il gaming da quelli a due flussi fino ai più dotati con 4 flussi che permettono l’utilizzo di tecnologie in grado di aumentare i flussi wireless e allo stesso tempo mantenere la rete stabile e performante.
Quello appena descritto è solo un modo in cui si può rendere l’internet gaming piacevole. Per giocare online e renderlo divertente è fondamentale che tu abbia una connessione ottimizzata e un modem di alta qualità in grado di rendere l’internet gaming stabile e reattivo.
Alcuni operatori propongono delle soluzioni su misura per l’internet gaming. Ad esempio STI ADSL, un azienda di internet provider, propone diverse soluzioni che potrebbero adattarsi alle tue effettive necessità ed esigenze. Se vuoi avere il supporto di un esperto sull’internet gaming contatta la STI ADSL al numero 0744 403 403 o visita il sito https://stiadsl.it/ dove potrai trovare molte altre informazioni sul mondo dell’internet gaming e più in generale sulla Fibra ottica e il wireless.