La soluzione per avere internet a casa senza telefono fisso

In molti si chiedono se sia possibile avere internet a casa senza telefono fisso e questo perché la diffusione sempre maggiore degli smartphone ha reso l’utilizzo del telefono fisso sempre meno importante. Le persone alla ricerca di un abbonamento internet a casa senza telefono fisso sono sempre di più, per questo le aziende che offrono servizi di telecomunicazione propongono offerte di internet senza linea fissa sempre più competitive e convenienti per andare incontro alle richieste del mercato.

I primi collegamenti internet in casa si affacciano in Italia nel corso degli anni ’90. A quel tempo internet viaggiava solamente sulle linee telefoniche analogiche. Oggi, dopo poco più di trent’anni le stesse linee telefoniche sono diventate opzionali. Grazie all’evoluzione della tecnologia, il telefono fisso ha lasciato il posto ai telefoni cellulari e smartphone, internet dal canto suo non viaggia più obbligatoriamente sul filo del telefono, motivo per cui la linea telefonica di casa viene sempre più abbandonata. 

A questo punto sorge spontanea una domanda: come funziona internet a casa senza telefono fisso?

Come funziona internet a casa senza telefono fisso

Scegliere di avere internet a casa senza telefono fisso offre diversi vantaggi e per averlo esistono varie soluzioni tecnologiche come ad esempio l’ADSL o la fibra, connessioni internet che viaggiano tramite cavi interrati, o wireless in grado di sfruttare il segnale satellitare o radio.

Le connessioni in fibra a differenza di quelle ADSL che utilizzano cavi in rame per la trasmissione dati, viaggiano su cavi in fibra ottica e spesso, le compagnie che offrono gli abbonamenti internet per connessioni di questo tipo, propongono come servizio opzionale la linea telefonica fissa, dando comunque la possibilità di instradare le chiamate telefoniche attraverso la linea internet utilizzando ad esempio il telefono VoIP.

Per quanto riguarda le tecnologie wireless la connessione internet non viaggia tramite cavi di rame o in fibra ottica ma tramite antenne poste sul tetto di casa o sul balcone, in grado di trasmettere e ricevere dati digitali. Come nel caso precedente anche con questa tecnologia è possibile usufruire delle chiamate voce ma si tratta di un’offerta opzionale che per chi decide di avere internet a casa senza telefono fisso non è costretto ad accettare. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le soluzioni migliori.

La fibra ottica senza linea telefonica

Fibra ottica senza linea telefonica Sti Adsl Srl

La tecnologia più potente che consente di avere internet a casa senza linea telefonica è sicuramente quella tramite tecnologia in fibra ottica. La migliore è quella conosciuta come FTTH (Fiber To The Home), in grado di portare il segnale internet in casa tramite cavi in materiale plastico-vetroso. Dati i costi elevati di gestione questo tipo di tecnologia può essere sfruttata solo da pochi in quanto le infrastrutture che portano la fibra fin dentro casa a oggi, sono presenti solo nelle medie e grandi città o per le case di nuova costruzione. 

Molto più diffusa e quindi alla portata di molti più utenti è la fibra di tipo FTTC (Fiber To The Cabinet), una forma ibrida che trasmette le informazioni su cavo di fibra fino al cabinet o cabina stradale, solitamente posta a circa 300 metri dalle abitazioni, da qui il segnale viene reindirizzato in formato analogico alle singole abitazioni tramite doppino in rame. 

La fibra ottica che sia di un tipo o di un altro, offre comunque la possibilità di scegliere un abbonamento internet a casa senza telefono fisso.

La tecnologia FWA per internet a casa senza telefono fisso

Una tecnologia che sta prendendo sempre più piede nel settore delle telecomunicazioni e delle connessioni a Internet è quella FWA (ossia Fiber Wireless Access). Un sistema che consente la connessione a internet tramite un collegamento ibrido, wireless e via cavo. 

Il suo successo è legato a due fattori principali: permette una connessione internet a tutti quegli utenti che vivono in un’area bianca (un’area dove nessun operatore investe o investirà in infrastrutture di rete), o in aree isolate dove internet è di difficile accesso o latente. Il secondo motivo è relativo alla velocità di connessione. 

La tecnologia FWA infatti, consente di raggiungere velocità di connessione vicine a quelle della fibra ottica se non addirittura uguali, sfruttando le onde radio per la trasmissione dei dati. 

Internet a casa con parabola

Internet a casa con parabola Sti Adsl

Come nel caso precedente questa soluzione torna molto utile a chi vive in aree geografiche meno popolate, isolate o in zone montane dove le infrastrutture per l’ADSL o fibra ottica ancora non arrivano e forse non arriveranno mai.

In questo caso, per avere internet a casa senza telefono fisso si utilizza la parabola. Sarà necessario installare una parabola o un’antenna sul tetto o sul terrazzo di casa e collegare a esso un modem.

La comunicazione dati avviene tramite onde radio e funziona bene in assenza di ostacoli che si trovino sulla traiettoria del segnale come ad esempio alberi o edifici. Se il segnale tra parabola e satellite viene disturbato le performance della connessione potrebbero non essere ottimali. L’unico aspetto negativo di questa tecnologia è che risulta meno adatto per chi necessita di internet a bassa latenza come nel caso dell’ internet gaming

I vantaggi di internet a casa senza telefono fisso

Vantaggi internet a casa senza telefono fisso Sti Adsl

I vantaggi di scegliere internet a casa senza telefono fisso sono diversi, come abbiamo visto il fatto di non avere più la necessità della linea telefonica fissa, permette a tutti di avere internet a casa, anche a coloro che non possono essere raggiunti dall’ADSL o dalla fibra ottica. 

Internet a casa senza telefono fisso inoltre, permette di avere performance migliori in termini di velocità di connessione. Le telefonate da rete fissa mentre si è collegati limitano la velocità di connessione. Eliminando il telefono fisso si migliorano tutte le prestazioni in quanto tutte le risorse di trasferimento dati verso e dal web sono dedicate solo alla connessione internet offrendo così, un’esperienza di navigazione migliore e più rapida. 

Per ultimo, ma non per questo meno importante, è il vantaggio economico. Avere Internet a casa senza telefono fisso riduce i costi sulle spesse fisse legate alla gestione del telefono ed elimina un servizio che probabilmente non verrebbe mai utilizzato.

Internet senza linea fissa: le offerte di Sti ADSL

Per poter usufruire di una connessione internet a casa senza telefono fisso, è utile consultare le offerte del mercato, per farlo si può utilizzare un comparatore di tariffe. Una volta che si è convinti dal prezzo e dagli eventuali servizi aggiuntivi inclusi, prima di sottoscrivere il contratto è sempre bene effettuare una verifica della copertura e scoprire se l’offerta proposta può essere attivata in casa vostra.

Per evitare tutto questo si può scegliere di farsi consigliare da chi si occupa da sempre dei servizi di telecomunicazioni, per questo Sti ADSL, un’azienda esperta del settore delle telecomunicazioni, offre un sopralluogo gratuito attraverso il quale potrà valutare le varie opzioni che il territorio permette di attuare e proporti la sua offerta migliore per internet a casa senza telefono fisso. Scopri le aree coperte dal servizio di Sti Adsl.

Per saperne di più sulle offerte di Sti ADSL visita il sito o chiama il numero 0744 403 403 per conoscere i particolari dell’offerta.

Tags: