Impianto videosorveglianza casa: la sicurezza al primo posto
Quando si parla di impianto videosorveglianza casa è importante fare subito chiarezza sulle differenze che esistono tra un impianto di videosorveglianza casa economico e uno professionale. In tempi di crisi come questi molti cercano di far quadrare il bilancio familiare scegliendo prodotti con un costo contenuto che hanno, ahinoi, una durata minore e una manutenzione più frequente.
Con questo non vogliamo dire che per avere un impianto videosorveglianza casa si dovranno spendere molti soldi perché sul mercato si possono trovare kit professionali di videosorveglianza a un prezzo competitivo e che garantiscano una resa eccellente, ma la cosa più importante, che svolgono il lavoro per cui sono acquistati. Ma andiamo per ordine e vediamo quando conviene utilizzare la videosorveglianza in casa e cosa c’è da sapere in anticipo.
Videosorveglianza
Il bisogno di monitorare la propria abitazione e le aree immediatamente esterne a essa si rivela sempre più importante per la sicurezza della propria famiglia. Le ville di campagna, le case con giardino o qualsiasi altro tipo di abitazione, specialmente se al di fuori del centro abitato, potrebbero diventare un bersaglio appetibile per i malintenzionati. Il modo migliore per scongiurare rapine e furti è senza dubbio quello di installare un buon impianto videosorveglianza casa moderno e aggiornato con le ultime tecnologie presenti sul mercato.
Esistono tuttavia alcune regole fondamentali che se non vengono rispettate possono far incorrere in sanzioni. Secondo l’attuale normativa italiana che regola anche la videosorveglianza privata il rischio maggiore è quello di riprendere aree che non sono di pertinenza del proprietario di casa. Per evitare sanzioni, l’impianto videosorveglianza casa dovrà essere segnalato attraverso appositi cartelli affissi prima del raggio d’azione del sistema stesso. All’interno di questi cartelli andranno inseriti dei dati relativi allo scopo dell’installazione e il responsabile della videosorveglianza.
Sistema di sorveglianza effettuato con telecamere
Molte aziende che offrono tra i loro servizi l’istallazione di un impianto videosorveglianza casa hanno avuto un notevole aumento di richieste e questo perché i kit di videosorveglianza economici che si trovano facilmente su internet, sono sì di facile installazione ma non sempre offrono prestazioni di alto livello e soprattutto non hanno un’adeguata assistenza. Molte volte, per nostra esperienza, quello che poteva sembrare un’opportunità vantaggiosa a livello economico si è rivelato un flop. L’apparato di scarsa qualità forse non ha impedito l’infrazione di una parte della propria abitazione o comunque quando si è fatto il confronto con un prodotto professionale si è deciso di sostituirlo.
Riuscire a trovare quello più adatto alle proprie esigenze non è sempre così semplice quanto sembra, per questo è meglio rivolgersi a dei professionisti per tre diversi motivi:
- Prodotto di qualità con una garanzia adeguata;
- Installazione a norma di legge;
- Assistenza post-vendita continuativa.
Le soluzioni per l’installazione di un impianto videosorveglianza casa sono molteplici e si differenziano per costi e qualità. Spesso le soluzioni migliori sono i kit di videosorveglianza, in quanto permettono un notevole risparmio di tempo sia per l’installazione che per la configurazione di telecamera e DVR.
Il sistema migliore per evitare lavori invasivi in casa per il passaggio di cavi è quello di sfruttare kit di videosorveglianza wireless. In questo caso sia il DVR che le telecamere non necessitano di cavi ulteriori a parte quello ethernet e quello dell’alimentazione, per collegare le telecamere esterne. Infatti sia le telecamere che il DVR hanno il loro alimentatore e, una volta alimentati verrà effettuata l’associazione automatica. Se questo non dovesse accadere sarà comunque possibile effettuare l’associazione manualmente.
Impianto videosorveglianza casa: le telecamere
Per comprendere il valore di un impianto professionale, parliamo della definizione d’immagine delle telecamere incluse nei kit di videosorveglianza che ci sono in commercio. In particolare vedremo le differenze che esistono tra una telecamera a basso costo e una professionale in modalità diurna e in modalità a infrarossi.
Le telecamere in visione diurna
Una telecamera di buon livello è quella in grado di cogliere meglio i dettagli, che cattura un’immagine ben definita con colori accesi, insomma, un’immagine ben dettagliata. Per ottenere tutto questo le telecamere dovranno avere un protocollo ad alta definizione.
Quasi tutte le telecamere economiche in commercio, hanno un buon grandangolo che permette di vedere molto ampio il campo ma di per sé oltre a questo non hanno nulla in più.
La telecamera in infrarosso
Confrontando una telecamera a basso costo con una professionale in infrarosso la differenza è ancora più abissale. Al buio una telecamera a basso costo avrà grossi problemi a mettere a fuoco un soggetto, mentre una professionale riesce a gestire perfettamente il guadagno della luce e soprattutto a illuminare fino a grandi distanze permettendo così di vedere bene anche di notte.
Impianto telecamere
Come abbiamo visto un prodotto a basso costo rispetto a uno più professionale ha una qualità di acquisizione immagini molto più scadente. I vantaggi non si fermano a questo, infatti, un impianto con telecamere professionali solitamente ha un hard disk preimpostato, un impianto con telecamere a basso costo può avere delle grosse problematiche sotto questo aspetto. Il DVR si deve smontare con il rischio che si possa rompere qualche componente al suo interno, si dovranno formattare le impostazioni e infine si dovrà inizializzare il tutto. Di conseguenza il rischio di rompersi o perdere qualche passaggio in fase d’installazione è davvero alto.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’alimentatore del DVR. Spesso tra i kit di videosorveglianza economici l’alimentatore del DVR è da 2 ampere è questo è un ulteriore svantaggio. La durata del DVR o meglio, dell’hard disk interno, è più bassa e questo perché con un voltaggio più basso l’hard disk fatica di più e nel tempo si può bruciare.
Per avere un impianto videosorveglianza casa di buona qualità le telecamere del kit che si decide di installare dovrebbero avere un sistema cablato attraverso l’utilizzo del cavo ethernet collegato a uno switch, in questo modo si avrà un’immagine stabile al DVR.
La tua casa sicura con un impianto videosorveglianza casa di Sti Adsl
Se state cercando un’azienda che sia in grado, non solo di installare un impianto videosorveglianza casa ma anche di dare un’ottima assistenza sia prima che dopo l’installazione, allora dovete per forza rivolgervi alla Sti Adsl. Un’azienda Italiana che si occupa di impianti di videosorveglianza e servizi di telecomunicazioni. L’assistenza Sti Adsl è il punto di forza dell’azienda, sono sempre presenti e pronti a dissipare ogni vostro dubbio tramite l’assistenza telefonica allo 0744 403 403.
Un’azienda trasparente sin dal sopralluogo gratuito, che offre kit di videosorveglianza professionali a costi competitivi, personale competente e fidato per l’installazione del vostro impianto videosorveglianza casa.
Per saperne di più sulla Sti Adsl visionate il loro sito e per conoscere tutte le possibili soluzioni per il vostro impianto videosorveglianza casa visitate la sezione dedicata agli impianti di videosorveglianza.