Connessione internet wifi veloce e sicura per la casa e l’ufficio
La connessione internet wifi consente di navigare sul web senza utilizzare dei cavi in rame o in fibra.
Se sei alla ricerca di una connessione internet wifi che coniughi alla perfezione velocità e convenienza nel prezzo, potrai trovare delle buone alternative leggendo questo articolo sulla connessione internet wifi.
Per accedere al web da dispositivi mobili o fissi, si possono utilizzare diversi tipi di connessione che sono:
- Adsl
- Fibra ottica che può essere FTTC (fibra misto rame), FTTH (fibra pura)
- Wireless
Per effettuare la scelta tra l’uno e l’altro si devono prima valutare alcuni aspetti tra cui: l’esistenza effettiva di copertura nell’area dove vivi, la velocità della connessione e la valutazione dei costi del servizio.
Fatta questa breve introduzione, vediamo innanzitutto come funziona internet senza la linea fissa.
Internet senza linea fissa
Prima di tutto parlando delle connessioni internet tradizionali si fa riferimento a tecnologie che utilizzano cavi per trasmettere la rete a banda larga fin dentro l’abitazione.
Nel caso dell’Adsl per avere internet in casa si sfrutta il classico cavo di rame o doppino telefonico, utilizzato anche per avere la linea telefonica fissa in casa.
Parlando della fibra esistono due tipologie di connessione: la Fttc che sfrutta la fibra ottica fino all’armadio stradale e finisce il tragitto su cavi di rame e la Ftth interamente in fibra ottica.
Con una connessione internet wifi il discorso è differente in quanto si riesce a trasmettere i dati informatici anche senza l’utilizzo dei cavi. Per questo motivo possiamo affermare che si tratta di una reale alternativa alle tradizionali connessioni internet.
Esistono diverse soluzioni per avere internet senza la linea fissa, ad esempio, un metodo può essere quello di collegare la stazione casalinga, a delle antenne che si occupano della trasmissione e della ricezione dei dati digitali.
Wireless
Le potenzialità della connessione internet wifi sono davvero tante, anche perché prima che il wifi iniziasse a entrare nelle case e negli uffici, le persone per navigare avevano una sola soluzione: collegarsi alla rete tramite cavi ethernet.
Con il collegamento tramite cavi ethernet la connessione è cablata e utilizza impulsi elettrici per inviare informazioni in linguaggio binario tra i vari dispositivi connessi alla rete.
Nonostante la connessione via cavo sia più veloce soprattutto con l’avvento della tecnologia in fibra ottica, non sempre è fattibile.
Le promozioni legate alle connessioni in fibra ottica sono tantissime e probabilmente anche nella zona in cui vivi spesso ti viene proposta tramite call center un’offerta internet, in questo caso fai attenzione, perché non è detto che in pratica, questo tipo di connessioni siano fattibili.
Potresti essere in una zona dove le infrastrutture per la connessione in fibra ottica non sono ancora arrivate e forse non arriveranno mai.
Con la diffusione sempre più massiccia della connessione internet wifi questo problema è sempre più limitato.
Se non ti è possibile attivare una connessione ad alta velocità come la fibra ottica perché la tua abitazione non è raggiunta da questa tecnologia, puoi scegliere di attivare una connessione internet wifi.
Ormai questo tipo di connessioni rappresentano una realtà concreta che ha incontrato l’approvazione sempre più crescente degli utenti.
Oggi non è più possibile farne a meno! Ma in pratica come funziona esattamente?
Connessione internet wifi: il collegamento senza fili
La connessione internet wifi è resa possibile grazie a dei cavi o impulsi elettrici che trasmettono e ricevono dati binari per comunicare con il dispositivo che serve alla prima configurazione del router.
Dopo il primo avvio, il router converte i dati binari in una serie di impulsi elettromagnetici che possono essere ricevuti e decodificati dai vari device dotati di ricevitore wireless, come ad esempio: smartphone, tablet e pc.
Il router wifi potrebbe essere visto come una sorta di antenna in grado di ricevere determinate frequenze e trasmettere informazioni per un determinato tempo.
Questo tipo di tecnologia sfrutta le onde radio trasmesse nell’aria per trasmettere il segnale internet. Il sistema funziona grazie a una serie di reti satellitari alla quale si accede tramite ripetitori sparsi su tutto il territorio che sono in grado di diffondere il segnale.
Ovviamente, questo tipo di connessioni non necessitano di accedere a una linea telefonica fissa, per cui anche se non hai il telefono fisso in casa puoi accedere a internet grazie proprio a una connessione internet wifi.
Grazie alla tecnologia WiMax (Worldwide Interoperability for Microwace Access), è possibile accedere alla banda larga.
Questa innovativa tecnologia permette di trasmettere il segnale in una vasta area geografica, dalla stazione di base fino all’antenna ricevente installata sul tetto dell’abitazione. Da lì il segnale si propaga e raggiunge il router attraverso un cavo ethernet.
Se ti trovi in una zona dove la rete Adsl o fibra non è arrivata o la connessione tradizionale è troppo lenta, l’unica soluzione praticabile diventa senza dubbio la connessione internet wifi.
Molti scelgono di appoggiarsi a questa tecnologia anche per risparmiare sul canone annuo della linea telefonica fissa.
Wifi senza telefono
Oggi ottenere una linea internet senza telefono è semplicissimo e permette di navigare senza problemi anche ad alte velocità.
Tutto questo è reso possibile grazie alle linee dedicate denominate naked.
Una linea internet priva di servizio voce abbinato al traffico dati.
Garantendo solo la connessione dati, questa linea dedicata non comporta, ad esempio, il pagamento di un canone telefonico.
Con l’avvento di tecnologie come la fibra misto rame e la fibra ottica le cose sono migliorate ancora di più.
Per quanto riguarda la tecnologia terrestre, è possibile utilizzare lo stesso canale sia per connettersi a internet che per telefonare. In questo ultimo caso si utilizza una tecnologia denominata VoIP che consente di ricevere ed effettuare chiamate telefoniche su linea fissa utilizzando il router al quale viene collegato l’apparecchio telefonico.
Connessione internet wifi: offerte internet casa e lavoro
Che tu necessiti di una connessione internet wifi per casa o per scopi più professionali, come ad esempio per l’ufficio, puoi utilizzare l’offerta di internet senza linea fissa proposta da Sti Adsl, un’azienda che si occupa di servizi di telecomunicazioni nel centro Italia.
Quattro sono le proposte che troverai visitando il sito di stiadsl.it.
- Sti Adsl base con velocità in download fino a 4 mbps e 64 kbps in upload
- Sti Adsl plus con velocità in download fino a 7 Mbps e 256 kbps in upload
- Sti Adsl Business con velocità in download fino a 10 Mbps e 512 Kbps in upload
- Sti Adsl No-Limits con velocità in download fino a 20 Mbps e 2048 Kbps in upload
Affidandoti a Sti Adsl potrai dire addio a ogni falsa promessa. Bensì, navigherai alla velocità concordata senza brutte sorprese.
Per conoscere tutti i prezzi e le offerte di Sti Adsl, visita il sito o chiama per ricevere un preventivo e un sopralluogo gratuito al numero 0744 403 403. Scrivi un’email a matticari@stiadsl.it indicando le tue necessità e in breve tempo riceverai una risposta con la soluzione su misura per la tua connessione internet wifi.