Come velocizzare la connessione se internet va lento
Come velocizzare la connessione internet quando è troppo lenta?
Ci sono alcune cose che si possono fare per ottimizzare la connessione come controllare quanti dispositivi sono collegati alla rete e nel caso siano troppi, se non sono necessari, scollegarli.
Inoltre è possibile verificare la velocità attraverso uno speed test.
Ma prima di addentrarci in questo discorso e scoprire tutti i trucchi del mestiere, cerchiamo di capire perché la connessione è lenta.
Se sei un tipo che ama arrivare subito al punto, sfrutta il nostro indice dei contenuti e clicca sull’argomento che più ti interessa.
Indice dei contenuti: |
Perché la connessione dati va lenta
Ci sono diversi motivi per cui la connessione dati può andare lenta. Uno dei principali e più comuni è la congestione della rete.
- Scopri come ottenere “Internet veloce“.
Questo tipo di problema si presenta quando ci sono molte persone che utilizzano la stessa rete nello stesso momento. Particolarmente comune in tutte quelle aree densamente popolate, come le grandi città, dove ci possono essere centinaia se non migliaia di persone che cercano di utilizzare la rete.
Un altro motivo che causa rallentamenti di rete e connessione dati scarsa è la limitazione della larghezza di banda.
La larghezza di banda si riferisce alla qualità di dati che possono essere trasmessi attraverso una rete in un dato periodo di tempo.
Va da sé che se la larghezza di banda è limitata, la velocità della connessione può diminuire notevolmente.
Anche la distanza dal punto di accesso alla rete può influire sulla velocità della connessione dei dati, in altre parole se ci si trova troppo lontani dal router o dal cabinet di distribuzione, la qualità del segnale può essere compromessa, portando a una connessione lenta o addirittura alla perdita della connessione.
Questo è particolarmente evidente nelle connessioni cosiddette ibride fibra misto rame (FTTC), dove il collegamento in fibra arriva fino al cabinet o armadio stradale e da lì, termina il suo percorso fino alla casa dell’utente che richiede l’allaccio su cavi in rame.
Il rame, a differenza della fibra, risente delle distanze e delle interferenze, per cui se il percorso del cavo dal cabinet a casa è piuttosto lungo la velocità di connessione è più bassa.
Altri fattori che possono contribuire negativamente sono problemi hardware o software sul dispositivo che si sta utilizzando per navigare in rete.
Ad esempio, se il dispositivo ha un virus o un malware, la velocità di connessione diminuisce, oppure se ci sono troppe applicazioni o programmi aperti il sistema operativo potrebbe avere un carico eccessivo di lavoro.
Questi appena elencati sono i motivi principali che possono rallentare la connessione e allora: come velocizzare la connessione internet?
Cosa fare se internet è lento
Effettuare lo speed test è la prima operazione che devi fare per scoprire come velocizzare la connessione internet.
Il test ti permette di valutare la velocità di download e upload della connessione, la latenza e la perdita di pacchetti.
Queste informazioni sono fondamentali perché ti possono aiutare a capire dove si nasconde il problema e a individuare in maniera specifica che cosa sta rallentando la connessione.
Ad esempio se lo speed test mostra una velocità di download molto bassa, il problema è collegato alla larghezza di banda o alla congestione della rete.
Allo stesso modo, se la latenza è elevata, potrebbe essere dovuto a una distanza eccessiva dal punto d’accesso alla rete.
Per effettuarne un test attendibile, ci sono diverse applicazioni disponibili online o app per smartphone.
Seleziona l’applicazione che intendi utilizzare, fai clic sul pulsante “inizia test” e attendi che il software faccia il resto.
Dopo pochi minuti verranno mostrati i risultati relativi alla velocità di download e upload, alla latenza e alla perdita di pacchetti.
In base a questi risultati, potrai individuare i problemi specifici che stanno rallentando la connessione e prendere le giuste misure per migliorare la velocità.
Come velocizzare la connessione internet: consigli
Uno dei primi suggerimenti che vengono elargiti dai provider dei servizi per risolvere questo tipo di problemi è quello di resettare il router riavviandolo.
Per farlo basterà tenere spento per qualche secondo il router per poi riaccenderlo. Molte volte si riesce a migliorare la connessione.
Chiudi tutte le applicazioni che non stai utilizzando se ascolti la radio online, guardi video e navighi contemporaneamente la connessione non riesce a essere veloce.
Il computer potrebbe essere infetto da un virus, in questo caso un buon antivirus risolve il problema. Scansiona regolarmente il PC con un buon software antivirus per verificare la presenza di eventuali minacce di questo genere.
Un altro suggerimento è quello di eliminare dalla cronologia i file temporanei e la cache del browser, questo è un buon metodo che spesso viene sottovalutato per risolvere il problema.
Se utilizzi una connessione Wi-Fi e internet è lento valuta la possibilità di passare al cavo ethernet.
La Wi-Fi e il wireless in generale è soggetto a interferenze ed è spesso disturbato dal segnale di altri dispositivi.
Utilizza un sistema operativo aggiornato: le versioni più recenti dei sistemi operativi contengono correzioni e ottimizzazioni per migliorare la velocità di connessione.
Un ultimo consiglio utile può essere quello di cambiare il DNS ovvero il sistema di nomi del dominio che converte gli indirizzi IP, permettendo ai dispositivi di connettersi al server web.
Quando si accede a un sito, il computer richiede l’indirizzo IP associato al nome del dominio. Se il DNS utilizzato è lento o congestionato può rallentare la connessione.
Per mettere in pratica questo ultimo suggerimento da computer puoi seguire questo procedimento:
- Clicca su start in basso a sinistra dello schermo, seleziona la voce impostazioni.
- Dal menu a tendina seleziona “Rete e internet”.
- Seleziona Ethernet o Wi-Fi (a seconda di come sei connesso a internet la voce può cambiare).
- Clicca sul pulsante “modifica” che trovi in “Assegnazione server DNS.
- Scegli la dicitura manuale e seleziona su on.
- Assegna nel campo di testo gli indirizzi DNS nuovi e salva.
Seguendo questa procedura, valida per Windows 11, modificherai i DNS e risolverai il problema della velocità.
Se vuoi tornare al DNS precedente ti basterà seguire nuovamente questa semplice procedura.
Come velocizzare la connessione internet: scegli il provider giusto!
In definitiva possiamo dirti che il miglior modo per capire come velocizzare la connessione internet, è quello di affidarsi a un provider affidabile che offra una connessione di qualità.
Abbiamo visto come diversi fattori possono influire negativamente sulla velocità e la qualità della connessione e come puoi risolvere alcuni di questi problemi in autonomia, tuttavia alla base di tutto c’è il servizio offerto dal provider internet scelto.
Se il provider è affidabile sarà in grado di garantire una stabilità di connessione e una buona velocità, con un supporto tecnico efficiente in grado, in caso di problemi o domande, di rispondere o intervenire tempestivamente.
Sti Adsl è uno dei migliori provider internet in Italia e offre una vasta gamma di servizi relativi alle connessioni internet, con pacchetti tariffari a prezzi competitivi e in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
La loro esperienza e la loro attenzione al cliente hanno fatto crescere nel tempo la fiducia dei loro affezionati clienti.
Scopri di più sui loro servizi navigando sul sito o chiamando il numero 0744 403 403 per richiedere maggiori informazioni, un preventivo o un sopralluogo gratuito per verificare le possibili opzioni disponibili.