Come avere internet a casa senza linea fissa: la guida

Per tutti coloro che si chiedono come avere internet a casa senza linea fissa perché non ritengono più una necessità il telefono fisso, il mercato offre loro abbonamenti a internet senza linea fissa molto convenienti. Se vivi in una zona dove l’ADSL non prende, la fibra non arriva, o più semplicemente usi molto di più lo smartphone rispetto al telefono fisso, troverai molto utile questo articolo dove andremo a spiegare come avere internet a casa senza linea fissa e ti spiegheremo come attivarlo. Sei pronto? Iniziamo dal capire come funziona internet senza linea fissa.

Internet senza linea fissa è possibile?

Internet senza telefono fisso Sti Adsl Srl

Oggi avere internet a casa è diventato fondamentale, molto di più dell’avere una linea telefonica fissa. In molti pensano che per poter accedere a internet sia necessaria la linea fissa perché convinti che per la connessione è necessario il cavo telefonico. Se questo era vero fino a qualche anno fa, oggi non è più così.

Il World Wide Web non viaggia più obbligatoriamente sul filo del telefono. Sono molte le aziende o internet provider che offrono abbonamenti a internet escludendo il servizio telefonico. Grazie al progresso della tecnologia, ora è possibile ottenere internet senza linea fissa, in quanto i bit informativi che fino a poco tempo fa, potevano viaggiare solo attraverso cavo ethernet, oggi vengono trasmessi sfruttando le onde radio presenti nell’aria. Quando si parla di internet senza fili, si parla di una tecnologia alternativa alle più conosciute ADSL o fibra ottica. Un’alternativa molto interessante per tutti coloro che, per un motivo o per un altro non possono optare per queste due tecnologie più conosciute e popolari.

I vantaggi di avere internet a casa senza linea fissa

Sono molti i vantaggi dell’avere internet a casa senza linea fissa. Il più significativo è senza dubbio un risparmio sull’abbonamento stesso, in quanto escludendo la linea fissa, si vanno a eliminare i costi fissi legati alla linea telefonica. Un altro vantaggio è che diventa accessibile a tutte quelle persone che vivono in aree molto isolate, dove le infrastrutture faticano ad arrivare. Se ti chiedevi come avere internet a casa senza linea fissa molto probabilmente ti sarà capitato di ricevere risposta tramite operatori telefonici i quali, negli ultimi anni si sono adattati a questa nuova tecnologia e nelle loro proposte telefoniche offrono pacchetti di connessione internet senza linea fissa.

Come avere internet a casa senza linea fissa: il funzionamento

Funzionamento internet senza telefono fisso Sti Adsl Srl

Per attivare internet a casa senza linea fissa, bisogna prima di tutto verificare la presenza di copertura. Solo attraverso la verifica di copertura si può scoprire e scegliere la connessione più veloce e adatta a te. Come avere internet a casa senza linea fissa è sempre più una tecnologia richiesta e ricercata da molti. Il mercato di connettività internet domestica con tecnologia senza linea fissa, è in forte crescita su tutto il territorio italiano. Sono numerosi gli Internet Provider che si stanno specializzando al wireless offrendo il servizio a una clientela sempre più vasta. Ma come avere internet a casa senza linea fissa?

Partiamo dalle connessioni in fibra:

Questo tipo di connessioni viaggiano su cavi interrati, differenti da quelli che portano il segnale telefonico che sono in rame. Spesso gli Internet Provider che si occupano di connessioni in fibra, offrono i loro pacchetti escludendo il telefono o se lo includono, lo propongono come servizio aggiuntivo opzionale.

Il wireless per le connessioni casalinghe:

Il wireless non sfrutta la linea telefonica, ma le antenne installate sul tetto e che ricevono dei dati digitali. Questo tipo di servizio è sempre più richiesto. Se lo si desidera, il sistema permette di aggiungere un servizio di telefonia in quanto, come per la fibra, le chiamate voce possono viaggiare su questo canale.

La connessione ADSL:

Questo tipo di connessione viaggia sulla linea telefonica, tuttavia, possono essere offerti dei pacchetti di abbonamento internet  da parte degli operatori, senza il bisogno di attivare una linea telefonica fissa abbinata a internet. Farlo ti permetterà di evitare il pagamento dello scomodo canone telefonico fisso.

Il sistema Wi-Fi

L’esigenza di come avere internet a casa senza linea fissa inizialmente venne studiata per garantire la connessione in aree difficilmente raggiungibili dalle linee telefoniche tradizionali o dove la fibra è ancora molto lontana e che quindi le trasmissioni di servizi di connessione a banda larga, sono assenti. Questo tipo di soluzioni completamente wireless, necessitano di un modem in grado di ricevere il segnale internet diffuso da apposite antenne trasmittenti. Oggi questo tipo di servizio, sta avendo un’espansione molto vasta grazie ad aziende leader del settore che propongono ai loro clienti il servizio internet senza linea fissa con tecnologia wireless.

Tra queste voglio citare Sti ADSL un’azienda giovane e dinamica che offre servizi a 360° per le connessioni in fibra, connessioni wireless e ADSL; non solo, tra i loro servizi offrono anche il servizio VoiP (telefonare sfruttando la connessione internet), si occupa anche di impianti di videosorveglianza e controllo delle presenze dei dipendenti.

La connessione in fibra senza linea fissa

connessione fibra senza telefono fisso Sti Adsl Srl

Prima di scegliere la fibra è bene verificare se la propria zona sia coperta dall’infrastruttura in fibra ottica. Una volta appurata la copertura, si passa a valutare il grado di velocità raggiungibile. Una cosa alla quale dovrai prestare particolare attenzione quando ti troverai a fare la tua scelta di abbonamento, è valutare se la massima velocità di download che ti propone l’operatore è reale. In base alle necessità che hai, valuta bene la tua scelta.

Attiva una linea internet a casa senza telefono

Come avere internet a casa senza linea fissa? Oggi è veramente semplice. Ogni gestore copre in maniera più o meno ottimale le varie zone in Italia. Per capire qual è la copertura di segnale nella tua zona, puoi rivolgerti a un’azienda di internet provider come Sti ADSL, la quale attraverso un sopralluogo e una prova della connessione gratuita, potrà verificare la ricezione del segnale della zona dove abiti, così da farti subito un’idea di quale potrebbe essere la soluzione più idonea alla tua situazione.

La Sti ADSL in particolare, ha un servizio internet senza linea fissa all’avanguardia. Se ti stai chiedendo come avere internet a casa senza linea fissa, puoi rivolgerti a chi di internet ne capisce davvero tanto. Contatta gli operatori di Sti ADSL. Sarai seguito da un gruppo professionale e attento a tutte le tue esigenze, pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Tags: