Come collegare più computer insieme utilizzando i collegamenti rete LAN

Come si fa a configurare una rete internet aziendale o domestica attraverso i collegamenti rete LAN?

Con questa guida dettagliata ti spiegheremo, passo dopo passo, come configurare più computer per permettergli di collegarsi tra loro attraverso i collegamenti rete LAN.

Se sei un professionista o un lavoratore autonomo, necessiti di un luogo per lavorare dove l’accesso a Internet sia garantito, performante e veloce. Questo perché potresti avere la necessità di accedere alle risorse interne condivise da più computer.

Anche un uso domestico potrebbe necessitare di collegamenti rete LAN tra diversi PC o tra diversi dispositivi connessi via cavo come ad esempio una Smart TV o una console come Playstation o Xbox.

Se sei solito al gaming online leggi i nostri articoli:

●        Internet gaming

●        Migliore fibra per gaming

●        Migliore connessione gaming

Vediamo insieme come settare nella maniera corretta i collegamenti rete LAN. Ti consigliamo di leggere l’articolo fino alla fine e per facilitarti la lettura, abbiamo inserito un indice dei contenuti qui sotto:

Cosa sono i collegamenti rete LAN

Prima di tutto per rete LAN (Local Area Network), si intende un insieme di dispositivi collegati tra loro in un luogo fisico, come ad esempio, i computer di un edificio pubblico o privato, i PC in ufficio o in casa.

I collegamenti rete LAN possono essere: grandi o piccoli, una rete domestica con solo un utente o una aziendale con molti più utenti e dispositivi collegati tra loro.

Questo tipo di rete informatica ha velocità di trasmissione molto basse, dovute al fatto che la loro estensione è ridotta, di conseguenza, le probabilità di errore sono minime.

Un grande vantaggio è che possono continuare a funzionare anche in caso di guasti o malfunzionamenti e possono essere progettate in modo da poter crescere nel tempo, senza il bisogno di fare cambiamenti significativi nei collegamenti rete LAN.

Come si connette un pc con altri usando il network LAN?

Connettere PC con Network LAN Sti Adsl

Le reti LAN possono essere di due tipi: semplice o complessa:

Collegamenti rete LAN semplice

Per creare una rete LAN semplice, ti basterà utilizzare un qualsiasi router (dispositivo che si occupa di smistare il traffico dati tra i vari dispositivi connessi via cavo), con almeno 3-4 porte LAN nella parte posteriore.

Per creare collegamenti rete LAN semplici, dovrai connettere il router alla presa telefonica o fibra ottica, quindi collegare tutti i dispositivi che intendi utilizzare alle varie porte LAN presenti nel router.

Se utilizzi un router dedicato collegalo con un cavo Ethernet al modem che fornisce l’accesso a internet, sfrutta la porta Ethernet WAN dedicata e collega l’altra estremità del cavo a una porta LAN.

In entrambi i casi l’accesso a internet dovrebbe avvenire in automatico.

In ogni caso, la rete LAN è operativa anche senza internet. Potrai scambiare file e cartelle tra i vari computer senza problemi.

Questo tipo di rete è la scelta migliore, se i computer collegati sono relativamente pochi come in una rete domestica uno studio di professionisti (avvocato, ingegnere, geometra).

Collegamenti rete LAN complessa

Per creare collegamenti rete LAN complessi devi utilizzare lo switch. Un dispositivo che permette di aumentare il numero delle porte LAN offerte dal router.

Per fare un esempio, se utilizzi uno switch a 5 porte LAN, potresti collegare al router principale fino a 8 dispositivi, ovvero, 3 connessi direttamente al router e 5 connessi allo switch.

Per effettuare la configurazione, connetti il router a internet, collega alle porte LAN del router 1 o più switch, infine, collega alle porte LAN rimaste libere o direttamente sullo switch, tutti i dispositivi che vuoi connettere alla rete.

Come si può accedere a internet dal PC senza fili?

In generale, il router è collegato al modem e agli accessori via cavo ethernet. I router sono disponibili in due tipologie: Wi-Fi o Ethernet.

Le connessioni Wi-Fi possono essere configurate tramite l’utilizzo delle impostazioni predefinite del router, oppure attraverso l’uso di software aggiuntivi. Gli accessori Ethernet possono essere collegati tramite cavi ethernet o tramite infrastruttura wireless (Wi-Fi).

Ovviamente per avere accesso a Internet senza fili, avrai bisogno degli strumenti giusti:

  • Router wireless: si collega alla rete internet utilizzando segnali radio e non via cavo.
  • Scheda di rete wireless: un dispositivo che consente di connettere il computer, PC portatile, tablet, alla rete wireless. La maggior parte dei dispositivi di ultima generazione dispongono di una rete wireless già installata.

Come si può cambiare l’indirizzo IP del router?

Indirizzo IP router Sti Adsl

Il router, come abbiamo visto, è un dispositivo che interagisce con altri dispositivi per creare una rete locale.

Una volta installato sul proprio sistema operativo, il router si collega automaticamente alle reti locali.

Se non si ha la necessità di collegarsi a una rete locale, è possibile modificare l’indirizzo IP del router.

Se vuoi cambiare l’indirizzo IP esterno, quello al quale sono collegati tutti i tuoi dispositivi a internet, dovrai disconnettere provvisoriamente il device dalla rete, se il tuo è un indirizzo IP pubblico di tipo dinamico o di usare una VPN nel caso in cui non lo fosse.

Prima di qualsiasi operazione verifica che l’IP si sia modificato, sia prima che dopo aver effettuato la modifica, utilizzando il sito internet Whatsmyip.org.

Quella spiegata di seguito è invece la procedura standard per cambiare l’IP del router:

  1. inserisci sulla barra di ricerca del browser che utilizzi l’indirizzo IP del tuo router;
  2. accedi utilizzando l’username e la password e premi sul pulsante Setup;
  3. dal menu scegli “impostazioni di rete” e inserisci il nuovo indirizzo IP del router in “impostazioni router”;
  4. a questo punto non resta che salvare. Se l’operazione è andata a buon fine l’indirizzo IP si sarà modificato.

Collegamenti rete LAN: rivolgiti alla Sti Adsl

Speriamo che questa guida sui collegamenti rete LAN ti abbia aiutato a togliere qualsiasi dubbio.

Se così non fosse, ti invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni telefonando al numero 0744 403 403 o ai numeri 346 677 0301 o 338 509 4929 (anche WhatsApp).

Noi della Sti Adsl, da molti anni, operiamo nel settore delle telecomunicazioni e offriamo pacchetti personalizzabili di offerte internet fibra o internet wifi.

Contattaci per usufruire del sopralluogo gratuito o visita il sito stiadsl.it per conoscere meglio tutti i nostri servizi.

Puoi trovarci anche su Facebook.

Tags: