Cosa sono i gateway VoIP e a cosa servono
I gateway VoIP sono dispositivi in grado di acquisire le comunicazioni dalla rete IP e convertirla in traffico telefonico standard.
In pratica, sono degli apparati (adattatori), che permettono di migrare le linee telefoniche o le infrastrutture di comunicazione, sfruttando nuove tecnologie come il VoIP.
Sempre più aziende si stanno allineando alle nuove tecnologie, sostituendo il sistema telefonico tradizionale ormai obsoleto, con moderne soluzioni di telecomunicazione come il gateway VoIP.
Dobbiamo riconoscere però, che cambiare l’intero sistema di comunicazione all’interno di un’azienda tutto in una volta può complicare i normali processi dell’azienda, aumentando temporaneamente i costi di manutenzione e installazione di nuovi hardware.
Proprio in questo contesto entrano in gioco i gateway VoIP, una sorta di tecnologia ibrida che permette alle aziende di modernizzare l’infrastruttura di comunicazione aziendale lasciandogli la possibilità di continuare a beneficiare della familiarità delle attrezzature e dei dispositivi già presenti in azienda.
Vediamo a questo punto cosa sono e come funzionano questi moderni dispositivi per la telecomunicazione.
Sottotitoli: |
Panoramica generale
Come già accennato, il gateway VoIP converte le telefonate analogiche in digitali. Le comunicazioni, in questo modo, vengono trasmesse attraverso la rete dati.
Un gateway che letteralmente significa cancello, è un apparecchio in grado di collegare tra loro, due reti di comunicazione. Può essere di piccole dimensioni e posizionato in un punto strategico.
Un ripetitore elettronico che intercetta i segnali elettronici e li dirige da una rete a un’altra. Un Gateway è proprio quello che dice di essere, ovvero un cancello; un’entrata e un’uscita in una rete di comunicazione.
Il gateway VoIP generalmente viene utilizzato in due modalità principali:
- i sistemi telefonici tradizionali vengono collegati alla rete IP;
- le linee telefoniche standard vengono convertite in VoIP.
Nel primo caso le chiamate viaggiano sulla rete dati e vengono gestite da un provider VoIP, utile soprattutto per le grandi aziende.
Nel secondo caso il sistema agevola l’uso della rete telefonica normale, garantendo comunque una qualità delle chiamate sensibilmente migliore.
Il funzionamento del gateway VoIP è molto semplice, basta disporre di una connessione internet e un dispositivo Gateway.
Al gateway andrà collegato l’apparecchio a disposizione che può essere un centralino tradizionale o analogico, telefoni standard analogici o VoIP, ecc.
- Scopri cosa sono e come funzionano i telefoni VoIP leggendo il nostro articolo “caratteristiche e vantaggi dei telefoni VoIP”.
Il gateway che acquisisce dalla sede principale le risorse della rete dati, è un dispositivo dotato di porte Fxo.
A queste porte vengono collegati degli apparecchi interni analogici del centralino telefonico, che verranno remotizzati in altre sedi esterne all’azienda.
I gateway presenti nelle sedi remote invece, saranno dotati di porte differenti Fxs. A queste porte verranno collegati i telefoni tradizionali o i centralini con delle linee esterne analogiche.
Perché scegliere un gateway VoIP
Scegliere un gateway VoIP ha diversi vantaggi e le motivazioni per cui si dovrebbe optare per questa soluzione possono variare a seconda delle necessità di ogni azienda.
Un primo motivo interessante per decidere di utilizzare questa tecnologia è la possibilità di installare un sistema ibrido. In questo modo si può mantenere l’hardware già presente in azienda, risparmiando il costo della sua sostituzione e migrare al nuovo servizio senza costi aggiuntivi.
Un altro vantaggio è legato al fatto che si possono mantenere le stesse apparecchiature, che da anni l’azienda utilizza e con le quali ha maggiore familiarità, riducendo i tempi necessari per la configurazione e la formazione del personale ai nuovi dispositivi.
Infine con il Gateway VoIP si può chiamare e ricevere telefonate utilizzando un fornitore di servizi VoIP. Questo riduce drasticamente i costi interni degli uffici aziendali, perché le chiamate sono tutte instradate su internet.
Scopri i vantaggi di appoggiarti ai servizi di Sti Adsl visitando la pagina dei servizi VoIP.
Tipi di gateway VoIP
Le proposte che offre il mercato sono molte, la gamma di prodotti è piuttosto ampia e riesce a rispondere in maniera efficace alle esigenze dei clienti.
In base a quanto si vuole ottimizzare il tipo di comunicazione e a quanto si è disposti a investire potrai scegliere il dispositivo adatto (Le dimensioni dell’apparecchio, le porte “da 1 a n porte”, il tipo di porte, ecc.)
Una scelta possibile:
Se desideri mantenere i telefoni analogici aziendali e riutilizzare le linee interne dovrai scegliere un apparato con porte Fxs.
Questo tipo di soluzione può essere pratica, ad esempio, nell’ambito alberghiero dove si decide di sostituire vecchi centralini analogici o digitali con dei centralini telefonici VoIP. In questo caso la struttura alberghiera non avrà bisogno di sostituire i telefoni analogici né tantomeno modificare la rete interna.
I gateway VoIP Fxs sono dispositivi all’avanguardia che consentono di collegare telefoni, fax e centralini interni con reti di telefonia IP.
I benefici
Come abbiamo analizzato fin qui, i dispositivi gateway VoIP convertono le chiamate telefoniche in formato IP (Internet Protocol) e viceversa.
Permettono alle aziende di modernizzare i loro centralini telefonici senza interventi troppo invasivi e costosi, si adattano alle vecchie dotazioni presenti in azienda e garantiscono un miglioramento nella qualità del servizio di comunicazione.
Altri benefici che puoi trarre scegliendo il gateway VoIP?
Sono disponibili per tutti gli smartphone e tablet.
I dispositivi Gateway VoIP sono disponibili per l’uso con qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione IP. Funzionano con smartphone e tablet così come con i computer.
Funzioni multiple
Un Gateway VoIP ha funzioni molto efficaci tutte all’interno di una soluzione singola a costi contenuti.
Offrono la possibilità di interagire con le reti di telecomunicazioni locali.
In questo caso, l’utente può utilizzare un modem per collegarsi a una rete locale. L’utente potrà poi usare un software per accedere alle reti di telecomunicazioni locali.
Risparmio sulla bolletta
Può essere installato facilmente e permette di fare chiamate a costi bassi sia verso l’Italia che all’estero.
Sedi remote
Gli uffici decentrati o esterni alla sede centrale, possono comunicare senza problemi con la rete telefonica centrale come se fossero un numero interno.
Conclusioni
Il gateway VoIP è una soluzione molto pratica ed efficace per molte aziende che desiderano digitalizzare sempre di più la propria azienda.
Utilizzando questa tecnologia si può migrare il centralino telefonico tradizionale verso un operatore IP, o viceversa, mantenere la linea tradizionale ma cambiare il centralino telefonico optando per una soluzione IP.
Se scegli di appoggiarti ai servizi messi a disposizione dalla Sti Adsl avrai la garanzia di un servizio completo.
Grazie all’esperienza acquisita nel tempo dai tecnici di Sti Adsl non avrai bisogno di scegliere tra i tanti dispositivi gateway VoIP presenti sul mercato, le varie soluzioni adatte alle necessità della tua azienda ti verranno proposte direttamente da Sti Adsl.
Cosa aspetti! Chiama ora Sti Adsl al numero 0744 403 403 e richiedi senza impegno il tuo preventivo gratuito.
Visita il sito stiadsl.it per saperne di più o scrivi un email a matticari@stiadsl.it.