Verifica fibra ottica nel tuo comune

Come si può effettuare la verifica fibra ottica del proprio comune? Come si verifica la copertura della fibra di un determinato operatore? Innanzi tutto è bene precisare che ci sono diversi tipi di copertura e ognuna fa riferimento a una tecnologia che permette di avere internet nelle nostre abitazioni con velocità decisamente superiori rispetto a quelle che si potrebbero avere con la connessione ADSL. 

Prima di scoprire come si effettua una verifica fibra ottica, vediamo quale velocità si può raggiungere con la connessione in fibra e che prestazioni garantisce, scopriamo insieme quali sono i concetti base della connessione internet.

Rete internet

La rete internet è, in parole semplici, la funzione che rende possibile collegare tra loro più computer tramite modem. Ogni persona in possesso di un computer o di un qualsiasi altro tipo di device in grado di connettersi a internet può sfruttare la possibilità di trasmettere o ricevere informazioni tramite la rete.

La possibilità di sfruttare una rete internet per accedere a un’infinità di informazioni ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni, soprattutto dal punto di vista economico. Questo perché l’utente che sfrutta la rete internet non paga la comunicazione internazionale ma solo l’accesso alla rete che viene garantito dal provider del servizio. 

Il grande vantaggio delle comunicazioni tramite rete internet sta nel fatto che non hanno limitazioni. A differenza delle comunicazioni telefoniche che permettono solo le trasmissioni audio o del fax che trasmette testi in bianco e nero, la rete internet è in grado di trasmettere testi a colori, immagini, filmati, file e registrazioni audio. Tutto questo grazie a un semplicissimo abbonamento internet. Ma che dire della tecnologia che lo rende possibile?

Fibra

Fibra ottica verifica Sti Adsl

La trasmissione dei dati tramite cavi in fibra ottica è stata una vera e propria rivoluzione per internet (la velocità di trasmissione dati è molto più alta rispetto alla classica ADSL). La mole di dati che si possono trasmettere sono molto di più e i tempi di caricamento delle pagine sono molto più bassi. Per questi e molti altri motivi, pian piano le connessioni in fibra ottica stanno sostituendo le classiche e tradizionali connessioni ADSL. 

Erede del cavo in rame o doppino telefonico, la fibra utilizza materiali più complessi come i filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici, inseriti all’interno di una guaina di gomma. Questo tipo di rivestimento permette ai sottilissimi filamenti di rimanere protetti, rendendoli al contempo, leggeri e resistenti.

Verifica fibra ottica: FTTH e FTTC

Quando parliamo di verifica fibra ottica bisogna tenere presente che esistono varie possibilità e a seconda della tecnologia disponibile, si possono ottenere diverse velocità e diverse prestazioni di connessione. La tecnologia che utilizza la fibra ottica può essere suddivisa in due principali macro categorie che hanno come acronimo: FTTC e FTTH.

FTTC sta per Fiber To The Cabinet, cioè la fibra arriva fino al cabinet o armadio più vicino a casa e dall’armadio fino all’abitazione il collegamento avviene tramite il classico filo di rame o doppino telefonico. A seconda della distanza dall’armadio stradale si avranno diverse velocità di connessioni e sarà più o meno vicina al massimo che si può raggiungere (100 – 200 Mbps).

FTTH sta per Fiber To The Home, in questo caso la fibra ottica non arriva al cabinet ma arriva direttamente all’abitazione. La velocità di connessione può arrivare fino a 1000 Mbps, quindi 10 volte più veloce della FTTC. Ora che abbiamo definito le varie tecnologie, non resta che capire come si effettua una verifica fibra ottica.

Verifica copertura fibra

Verifica fibra casa Sti Adsl

Innanzi tutto bisogna rendersi conto che per avere un dato attendibile sul tipo di velocità che può raggiungere la connessione con la fibra e le prestazioni massime che si possono ottenere, non è così semplice come sembra. 

Un motivo per cui diciamo questo è legato al fatto che non è possibile stabilire qual è il livello di degrado del cavo, del cabinet, della chiostrina (il punto logistico di un palazzo dove vengono raccolti tutti i cavi dello stabile). Non potendo sapere questo, non si può avere la certezza di una velocità sufficientemente ampia. 

Questo è un fattore che influenza la qualità della connessione, ci sono poi altri fattori determinanti come ad esempio il tipo di modem, lo stato di degrado dell’armadio stradale e infine, la Wi-Fi. Se si utilizza la Wi-Fi in casa la dispersione del segnale nelle varie stanze potrebbe essere importante, (più ci si allontana dal modem più il segnale sarà scarso). 

Stabilito questo sorge spontanea una domanda: quando arriverà la fibra in tutte le case? 

La risposta dipende molto da come le infrastrutture che gestiscono la fibra stanno lavorando. Si può avere soltanto una risposta approssimativa perché dire fibra ottica vuol dire scavare, scavare significa avere dei problemi di natura tecnica, problemi imprevisti, problemi con comuni che ritirano le autorizzazioni, problemi con i residenti che non vogliono far passare il cavo in fibra ottica, etc. Per questi e altri motivi le date non sono mai certe e sono sempre approssimative.

Verifica fibra ottica: cerca linea

A questo punto abbiamo tutti gli elementi per effettuare la verifica fibra ottica. Per farlo dobbiamo prima di tutto rivolgerci all’operatore di riferimento. 

Ormai per fare questo si usa il web e non si usa più recarsi in un punto vendita. Il web è pieno di siti internet che offrono promozioni relative all’installazione di una rete in fibra ottica, quello che però spesso non dicono i siti è che non tutte le zone d’Italia hanno la possibilità di garantire la fibra ai vari utenti. Per questo si rende necessaria la verifica fibra ottica.  

Una volta fatto questo, si può procedere attraverso browser a verificare la vendibilità, per farlo basta fornire il proprio indirizzo di casa a un qualsiasi sito internet che permette di effettuare la verifica fibra ottica e attendere di ricevere le varie informazioni. Generalmente vengono fornite informazioni di natura commerciale come offerte e promozioni, o di natura tecnica relative al tipo di accesso e alla velocità presunta che si può raggiungere. Alcuni operatori sono in grado di fornirti anche un dato relativo al ping, molto utile soprattutto se si è soliti giocare online.

Ogni operatore generalmente mette a disposizione ai propri clienti la possibilità di verificare la tecnologia che si può sfruttare nella propria abitazione, in base alla disponibilità che le infrastrutture apposite mettono a disposizione nella zona di residenza. 

La Sti Adsl è un internet provider in grado di fornire la connessione internet tramite fibra ottica. Offre servizi di telecomunicazione all’avanguardia e mette a disposizione dei propri clienti, diverse soluzioni vantaggiose a seconda delle esigenze dell’utente. 

Attraverso il sopralluogo gratuito si ha la possibilità di sfruttare fino in fondo la verifica copertura fibra offerta dall’azienda e valutare le possibilità disponibili. I collegamenti garantiti dalla Sti Adsl sono sicuri e professionali perché si appoggiano all’infrastruttura di Open Fiber leader del settore. 

Scegliendo la fibra ottica di Sti Adsl si ha la garanzia di avere internet ad alte prestazioni in pochi giorni, con un’installazione sempre inclusa nel prezzo.

Cosa aspettate! Non resta che informarsi meglio. Visitate il sito di Sti Adsl o chiamate direttamente i numeri 0744 403 403 o 346 677 0301 per avere maggiori informazioni e scoprire le nuove proposte di Sti Adsl.

Tags: