Telefonia VoIP: le ragioni per scegliere un VoIP
Quali sono i principali pregi della telefonia VoIP? La tecnologia che permette di utilizzare non propriamente un servizio voce, ma lo simula utilizzando il servizio dati. La telefonia VoIP la potremmo paragonare alle telefonate tramite Whatsapp, non una vera e propria chiamata voce ma comunque un qualcosa che veicola la voce e lo fa utilizzando la rete dati.
Parleremo dei vantaggi per le aziende che scelgono di utilizzare la telefonia VoIP che possono tornare utili anche a privati o a piccole aziende a conduzione familiare ma descriveremo anche gli svantaggi.
Gli svantaggi
Innanzi tutto per poter utilizzare la telefonia VoIP è essenziale la presenza di una fonte di corrente elettrica in quanto, il dispositivo che trasmette e riceve la chiamata VoIP deve essere attaccato a una presa di corrente.
La connessione dati è fondamentale per il funzionamento del servizio, senza di essa ovviamente è impossibile sfruttare questa tecnologia e il telefono VoIP non funzionerebbe.
Ultimo svantaggio per chi usa la linea fissa è che il telefono va collegato direttamente al modem e per questo dovrà essere un telefono multifrequenza. Non andranno bene i vecchi e nostalgici telefoni di una volta come quelli con la rotella per comporre il numero o quelli che funzionano in decadica (DC).
Per scegliere di sfruttare questo servizio si dovrà prendere in considerazione il fatto di dover affrontare una piccola spesa iniziale per acquistare telefoni in grado di supportare questa nuova tecnologia.
Detto questo passiamo all’argomento principale del nostro articolo ovvero i vantaggi della telefonia VoIP.
Tre elementi fondamentali per scegliere la telefonia VoIP
Telefonia VoIP i vantaggi per le aziende
Le aziende possono avere dei grandi vantaggi nello sfruttare la telefonia VoIP: uno tra tanti, sarà possibile usufruire dei centralini VoIP. Un centralino telefonico per le aziende è qualcosa che può essere abbastanza oneroso, se però si ricorresse al servizio VoIP la cosa sarebbe molto più semplice, anche perché il centralino andrebbe a unirsi in quella che è già l’infrastruttura dati dell’azienda; basterà in questo caso, adeguarla a quella che già esiste.
Un centralino VoIP può integrarsi bene con sistemi di terze parti come CRM, Outlook o con altri software disponibili, per migliorare la funzionalità dell’azienda stessa. Ovviamente utilizzando il sistema di telefonia VoIP, come spiegato in precedenza, si è obbligati a interfacciarsi con dei telefoni dedicati, telefoni VoIP appunto, che hanno sicuramente maggiori funzioni e prestazioni rispetto a un telefono tradizionale.
Il fatto che il tutto sia virtuale, libera anche dalla presenza fisica del centralino stesso e se gli uffici sono sparsi in più sedi e in città diverse non sarà un problema, in quanto il centralino virtuale è in grado di mettere in comunicazione tra loro tutte le sedi. Le telefonate interne tra gli uffici distribuiti in sedi differenti sono gratuite, se un dipendente lavora fuori sede e ha bisogno di comunicare con un altro ufficio, il sistema di telefonia VoIP risolve il problema e abbatte i costi della chiamata.
Installare un centralino virtuale in azienda
Un centralino virtuale è in grado di gestire tutte le funzioni utilizzate in precedenza con quello tradizionale e senza problemi.
Se la necessità è quella che il numero aziendale resti lo stesso perché è quello da anni e i clienti già acquisiti sono molti, con la tecnologia della telefonia VoIP non c’è nessun problema. I numeri storici rimangono gli stessi e l’operazione di migrazione è semplice e veloce così da permetterti di continuare a lavorare senza interruzioni. Tutte le funzioni di un centralino telefonico tradizionale, come ad esempio il trasferimento di chiamata su altro numero, rimangono attive anche in fase di trasferimento del servizio.
La telefonia VoIP per le aziende strutturate offre la possibilità di sfruttare la funzione voce guida. Una voce preregistrata che ti invita a selezionare il servizio o il numero dell’interno di cui hai bisogno o con il quale devi parlare. Attraverso la guida del menu vocale si ha la possibilità di scegliere tra le varie opzioni e una volta selezionata quella corrispondente alle tue esigenze, il software ti collegherà al servizio richiesto.
Se vengono lasciati messaggi vocali registrati in segreteria, il centralino virtuale può inviare il file all’email o al numero dell’interno di interesse. Infine una funzione interessante che offre un centralino VoIP è la possibilità di gestire le audioconferenze tra più persone in modo semplice e senza ricorrere a programmi o software aggiuntivi e costosi.
Come migliora il lavoro per le aziende con la telefonia VoIP
Semplificare al massimo il servizio del centralino telefonico di un’azienda è possibile grazie alla telefonia VoIP. Rendere virtuale un centralino significa passare da uno strumento fisico a una piattaforma virtuale VoIP.
Trasformare un centralino fisico in virtuale come nel caso del VoIP permette di integrare il servizio con altri sistemi e applicazioni aziendali migliorando così la qualità del lavoro, facendo risparmiare soldi e migliorando l’efficienza della produzione in azienda.
I vantaggi della telefonia VoIp non si fermano a questo. Puoi scoprire tutti i dettagli visitando la pagina centralini VoIP della Sti Adsl un azienda che si occupa di telecomunicazioni, sempre pronta a migliorare e a rendere i suoi servizi, il più possibile accessibili, con promozioni e offerte concorrenziali.
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